Ragazzi questi bushless! Preso dalla curiosità ho installato sulla mia
Delta Integrale su TT-01 Tamiya modificato (con parti in alluminio e completamente cuscinettata)
il motorino brushless Novak 4300 SS, pensando di ottenere prestazioni equivalenti ad un 27 spire stock (come del resto è riportato sulla scatola), e di aumentare la durata delle batterie oltre a ridurre la manutenzione ma...
Alla massima potenza si sfascia tutto!!!
Il motorozzo è una bomba
persino con delle comuni batterie 1800 Ni-Cd !!
Sono stato costretto ad abbassare tramite radiocomando la potenza
al 40% per salvare la meccanica con prestazioni già MOLTO superiori
al 27 spire di serie.
Il grosso problema è la frenata: la resistenza interna del motore è minima,
quindi la frenata in rilascio è quasi assente. E' necessario intervenire quindi tramite freno.
Se si imposta la potenza della frenata al 100% gli spazi di arresto sono decenti,ma riducendo la potenza al 40% anche in retromarcia la frenata è debolissima.
Non vorrei impostare la frenata al 100% perchè, nella malaugurata ipotesi che si inneschi la retro, la macchina schizzerebbe all'indietro a velocità folle con inevitabile danno per la meccanica.
Il mio radio è un Futaba 3PJ Super, vecchio ma ancora buono con modulo
Spektrum e permette infinite regolazioni (subtrim ed esponenziali).
Qualcuno (magari utilizzatore di brushless) mi saprebbe consigliare come migliorare la frenata senza tornare al 27 spire stock con spazzole?