Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 15, 10:56   #64 (permalink)  Top
alessandroROMA
User

Data registr.: 20-03-2013
sistema per il boma

Wrighizilla, ti sta venendo molto bene e le problematiche legate al controllo della vela sono davvero molto interessanti e utili per molti di noi.

Anche la goletta di Crono mi è piaciuta molto, faccio i complimenti pure a lui.

Non mi sento di dare consigli in merito perchè affronto questo problema per la prima volta e non l'ho ancora portato a termine.

Posso però dire, se può essere utile, che inizialmente stavo optando per un sistema come il vostro ma poi, seguendo le istruzioni di Claudio Vigada, sto preparando il boma per il metodo che mi ha indicato lui.
Il primo fa passare i rinvi tutti sotto il ponte e la scotta esce da un punto che è un foro da cui scorre in su o in giù, mentre il secondo metodo consiste nell'avere un punto di scotta fisso sul ponte e la manovra scorre lungo il boma e sulla base dell'albero e da qui si infila sotto il ponte.

Il primo metodo mi piaceva di più perchè è più realistico, sul secondo infatti bisogna creare il percorso per la scotta sul boma e sembra una canna da pesca (non è certo l'ideale per una riproduzione). Alla fine sto mettendo in atto quello indicatomi da Claudio perchè è un maestro in questo campo, però lui bada solo all'efficienza velica e non fa modelli di riproduzione storica. La goletta di Crono invece è una riproduzione funzionante. La trazione è buona anche con vento abbastanza forte ?
A questo punto mi state facendo venire i dubbi.

Per capirci ecco il link con i consigli di Claudio:
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ex-novo-3.html
messaggio 28 del 30.09.2013

Sotto il ponte il sistema è uguale per entrambi i metodi. Per quanto riguarda me, siccome ho un verricello non a braccio ma a rocchetto e visto che questo raccoglie 36 cm penso di creare un doppio rinvio e quindi una leva di primo grado, sperando che funzioni bene.

P.S. Come fate a mettere le foto direttamente nel testo? Io riesco ad inserirle solo come allegati.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando