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Vecchio 12 marzo 07, 12:26   #48 (permalink)  Top
Il Nero
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Originalmente inviato da CantZ506
Tutto giusto; contestavo solo il fatto che non mi sembra valido il ragionamento che il tipo di flap si scelga in base al tipo di manovra che si deve effettuare (atterraggio o decollo), perchè una volta montati ci saranno solo quelli di quel tipo e si useranno sia per il decollo che l'atterraggio (con deflessioni diverse, come per tutti i tipi di flap).
Quindi, e aggiungo forse, la scelta del tipo da installare, può basarsi sulla manovra che si vuole privilegiare, non escludendone l'uso per l'altra.
Come ho già detto la scelta di un particolare tipo di ipersostentatore va fatta anche in base al tipo di manovra (è chiaro che l'inviluppo di volo le prevede tutte...).
Non esiste un'unico effetto dell' "Iipersostentatore" poichè non esiste un'unico tipo di ipersostentatore...
Se voglio migliorare l'atterraggio (penso ad esempio a missioni in cui è richiesta la capacità di atterrare in un fazzoletto di pista, magari non preparata) cercherò di dotare l'ala di entrambi i tipi di ipersostentatori, mentre se ho a disposizione una lunga pista asfaltata posso accontentarmi anche di soli flap del tipo più semplice possibile.
Non riesco a vedere il problema: il progetto di un aereo è strettamente legato alla missione che deve compiere e quindi si cerca una configurazione adatta.
Credo comunque che la colpia sia mia; non so esprimermi bene... scusate.
Stefano
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