Discussione: MotoAliante da pianura
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Vecchio 12 marzo 07, 11:08   #10 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Appunto, dipende cosa ci vuoi fare, diciamo che le opzioni sono essenzialmente 3:
1)modello da termica:
Apertura alare compresa tra i 1,8 e 3,5 mt, leggero, possib. con gli alettoni, bassa velocità di volo e di caduta, necessita di non più di 150W/Kilo, solitamente NON adatto ad acrobazie varie (vi sono eccezioni)

2) Modello acrobatico:
Apertura alare dai 1,2 ai 2,5 mt, non proprio leggerino, SEMPRE con alettoni e sopra i 2 metri i Flaps possono servire, veloce, in grado di prendere termiche ma occorre saper pilotare, potenza sopra i 200/250 W/Kilo.

3) Hotliner:
Solitamente con soli alettoni/flaps (spesso con profilo variabile) e profondità, gruppo motore/elica/batteria calcolato per risalite molto veloci (dai 10 ai 20 Mt/sec), molto veloce in planata, difficile da pilotare soprattutto in termica, abbastanza pesante, potenze anche oltre i 400W/Kilo.

I modelli tipo Arcus e Easy Glider sono per principianti, anche se molti esperti ci volano, es. come modello per "sgranchirsi i pollici", poi ci sono i modelli in struttura, molto meglio come prestazioni, Reichard e Topmodel CZ fanno ottimi modelli da termica e da divertimento, anche veloci e acrobatici, L' Omei e il Mouton non sono male ma sono modelli "difficili" per un principiante degli alianti, il Cumulus che suggerisce FAI lo consiglierei sempre se si trovasse ancora, forse si trova ancora il Cumulus XXL, ma ha prezzi astronomici.....
Lo Stratus non è male ma occorre cambiargli il motore.
Il Multiplex Alpha 270 è un ottimo modello da pianura, va bene anche per un principiante, ma bisogna mettere bene a punto il complesso alettone/flap, o non utilizzare i flap per niente....
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