Tempo fa presi
uno Spitfire su ebay ... tutto montato(motore supertigre 51, 5servi futaba, valvola di riempimento, cappellotto candela) teoricamente solo da istallare la ricevente ed era pronto al volo
È da ottobre che s'impolverava in alto sullo scaffale, ma da un paio di settimane mi sono messo a renderlo pronto per il volo.
Di lavori eseguiti per portarlo in ODV sono stati veramente pochi.
Ho dovuto creare un supporto serbatoio un po' più solido, ho cambiato l'ogiva, le tubazioni, controllato il motore, i servi, bilanciato con 85g sul muso (nonostante l'ogiva da 72mm in alu) fermando l'ago della bilancia a 2850g, modificato corse servo alettoni con 30% di esponenziale, elevatore 50%, e dopo i vari settaggi alla radio é finalmente pronto per il collaudo.
Stamattina in garage ho eseguito la prima accensione
Motore grasso, a 3/4 di manetta tende a spegnersi e ingolfarsi, stringo un po' e inizia a prendere giri ... il motore canta e tira di brutto (elica 11x5)
Sono felice ... i vicini lo sono un po' meno mentre la nebbiolina "ricinata" si dirada pian piano
Nel pomeriggio mi reco al campo.
Accendo, carburo massimo, poi minimo, subito vengo affiancato da diversi esperti "motoristi" (praticamente tutti sono esperti al mio confronto visto che il sottoscritto ne sa veramente poco)... il motore comunque si comporta in maniera anomala nonostante la carburazione ad hoc.
Sembra "morire" a 3/4 di manetta per poi riprendere a tirare.
Dopo un po' di "smadonnamenti" il motore sembra ok, vado in pista.
Le gambe tremano mentre lo porto in "taxi" muso contro vento.
Pista libera. Ultimi controlli. Do manetta e inizia a rullare ... sempre più veloce ... arrivo al fatidico punto di 3/ di manetta ... e il motore scende di giri ma oramai sono troppo veloce e la pista troppo corta ... tiro lo stick!
Decollo al cardo palma in una nuvola di fumo con il motore che riprende giri.
PorcaPaletta ... una meraviglia ... vola magnificamente ... per niente cattivo, trimmo un paio di tacche gli alettoni poi é la volta dell'elevatore con altrettante tacche a picchiare.
Provo un tonneaux semplice semplice, alzo il muso e do tutto alettoni.
Niente di acrobatico, più un classico "victory roll" che un rollio in asse ... poca perdita di quota.
Ora tutta manetta ... e scia biancastra nel cielo ... tiro indietro ... e a quel punto ... puff il motore si spegne!
Subito nella mia mente iniziano a susseguirsi i racconti più "splatter" di Spitfire-mattone che scendono in vite senza motore ... sudo freddo ... ma lo spit scende tranquillo ... tiro pure due virate e sono già allineato in pista ... atterrando senza impuntarmi di muso.
Le gambe continuano a tremarmi.
Da questo punto in poi, per tutta il pomeriggio non ho più volato.
Il motore mi (ci) ha fatto letteralemente "impazzire"
Ho cambiato la candela, carburato alla perfezione (carburazione fatta da personaggio di indubbia capacità), ai tavoli il motore canta in maniera impeccabile ma una volta arrivato in pista e dando manetta a 3/4 ... pluff ... motore spento.
mavaffa!!!
Dopo 5 o 6 volte (tavoli motore ok, pista motore ko) sbaracco tutto per tornamene a casa.
Estraggo la benza rimasta nel sebatoio e mi accorgo che la valvola di rimpimento, aspirando la miscela, tira aria. Mi consulto con i "guru" presenti.
E tutti mi consigliano di ... eliminarla, potrebbe essere quella a farmi morire il motore.
Quindi, compito per le prossime settimane:
- rifare tutta la linea di alimentazione e rifornimento miscela eliminando la valvola di riempimento
- controllare e eventualmente cambiare pendolino serbatoio
Domenica prossima si replica ... però mi porto anche il "tafano" almeno se lo spit non dovesse ancora volare mi tolgo la voglia del voletto
ciao
Ruggero"
PS: Mi resta sempre il dubbio del perché il motore nei primi minuti (2-3) funzioni a dovere e una volta in pista si spenga. Potrebbe essere anche per una questione di surriscaldamento? Il motore non sporge dalla naca ed é a testa in giù con un foro di ventilazione grande come la testa e posto sulla sua verticale.