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Vecchio 09 settembre 15, 00:26   #14363 (permalink)  Top
Pucci
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
Cambiando discorso

Chi ha voglia di provarla?
http://www.neobuggy.net/wp-content/u...TLR-Clutch.png

Finalmente un sistema semplice e leggero che non richiede un servo aggiuntivo più dischi ecc per frenare.
che sia la volta buona per avere trazione come i nitro all ibr?
Ci ho messo 2 giorni per capirla quella frizione cercando di capire con le poche istruzioni che ha messo Losi come acciderbolina potesse funzionare quella frizione senza usare i classici freni meccanici

Dopo attenti studi di mercato , indagini di settore è molti mal di testa ci sono arrivato e sono ancora perplesso su quella cosa lì

Partendo dal principio , così tutti possono capire , ed esprimere le proprie opinioni visto che io ancora non capisco l'utilizzo di quella specifica frizione .

La frizione degli scoppio ha delle molle che tengono chiusi i ceppi . Ruotando i ceppi , per forza centrifuga , si aprono e fanno presa sulla campana e fanno muovere il mezzo .
In base al materiale dei ceppi , al loro peso e alla durezza delle molle si interviene per avere un attacco a giri più o meno alti in base alle esigenze-gusti-tipo di terreno .
Tutto questo comporta che quando uno molla il gas il motore scende di giri e la frizione si chiude lasciando libera la campana e di conseguenza il mezzo scorre via senza nessun freno . Per frenare il mezzo a questo punto si usano dei classici freni inseriti nella trasmissione che provvedono a rallentare le ruote .

Detto questo è facile intuire che una classica frizione montata su un motore a scoppio o su un motore elettrico non ha nessuna forza frenante .
Fino ad oggi per usare una classica frizione si era obbligati a montare sul mezzo i classici freni , con l'aggiunta di un servo e di una programmazione della radio per poter frenare .

La frizione losi però non rientra nel campo classico delle frizioni per altrimenti non si riuscirebbe a frenare .
Guardando il volano classico delle frizioni losi , vecchio rimasuglio in garage , ho scoperto che la frizione per l'elettrico ha nel centro 4 fori che la versione scoppio non ha , e li ho scoperto l'arcano .
In pratica le molle vengono montate al contrario facendo in modo che i ceppi sono sempre aperti contro la campana . Variando il materiale dei ceppi e la durezza delle molle si varia lo lo slittamento dei ceppi sulla campana .
In pratica in partenza si può decidere quanto farla slittare e di conseguenza si può avere una partenza più dolce o più reattiva .
Ma , secondo me , è proprio nelle molle rovesciate che sta la fregatura . Il bello di avere la frizione è che oltre a decidere che tipo di partenza avere si ha anche il mezzo che in curva scorre libero e che la frenata con i classici ceppi è più regolare .
Quella frizione ha la possibilità di scegliere il tipo di partenza ma essendo sempre aperta non permette di lasciare il mezzo di scorrere in curva e in frenata , si rischia , che sia molto nervosa perché i ceppi lavorano al contrario .
Alla fine è come un semplicissimo parastrappi che si montano sui buggy 1/10 .
Alla fine potrebbe anche essere utile ma avere una frizione completa solo per avere partenze dolci mi sembra inutile , molto più pratico e veloce lavorare sul regolatore .

Io rimango convinto che se si decide di montare la frizione è meglio farsi lo sbattimento completo e montare i freni . Io ho provato macchine elettriche con freni e frizioni e posso dire che mi sono piaciute molto e che se potessi li monterei anche subito .

Ora però sarei curioso di scoprire cosa ne pensate e sopratutto chi è il primo che la monta così gli frego il telecomando e la provo
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