Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Io non ho avuto nessun problema, per quanto non abbia mai amato i bloccaservo di plastica, quelli sugli elicotteri di anni fa non stavano fermi invece questo mi pare stia ben fissato. Certamente essendo plastica va stretto "quanto basta" e non di più.
Se proprio vogliamo trovare un "difetto" da correggere, secondo me sono le viti che tengono i palini di coda. Più lunghe, con un dado autobloccante dietro, non farebbe mia male. Non mi si sono mollate, ma mi ispira di più avere il dado di sicurezza (modifica che si fa in casa con poco). |
Ti rassicuro dicendo che su più di 500 voli miei e altrettanti di altri al campo, non c'è mai stato accenno di svitamento (ovviamente devi usare il frenafiletti).
circa la soluzione del dadino, tieni presente che la coda è stata progettata con quelle masse (senza dadino): l'aggiunta di un dadino autobloccante aumenta le forze in gioco (sui coscinetti, in particolare), e sbilancia la dinamica delle manine; questo soprattutto agli altissimi giri (i 5000 rpm di rotore), può introdurre vibrazioni e/o difetti di controllo ai pitch estremi (carico sul servo).
E' pur vero che a giri "umani", i 4000 a cui immagino si va un pò tutti, l'effetto è parecchio contenuto e sicuramente non si notano effetti nefasti.
Ma mi sembrava utile dare un elemento di giudizio, per evitare modifiche inconsapevoli.