Discussione: Vincolato Rc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 15, 16:03   #1 (permalink)  Top
federicocanella
User

L'avatar di federicocanella

Data registr.: 20-04-2009
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Vincolato Rc

Buongiorno a tutti!
Chi è del settore u-control avrà sicuramente sentito parlare di vincolato RC e di Mauro Capodaglio che mi è capitato di conoscere per lavoro.
Una parola tira l'altra e ci siamo ritrovati a discutere sulle sue ultime realizzazioni, tra cui il vincolato rc monocavo, e delle idee di evoluzione di questo progetto chiamato VVC-RC.

VVC-RC: modello vincolato ad un pilone mediante un singolo cavo e avente le superfici mobili azionate tramite radiocomando (Con questo sistema è possibile far volare due modelli contemporaneamente).

Dopo qualche tempo scopriamo di avere delle amicizie in comune e così lo invito al campo di volo dove sono"basato", in questa occasione ho modo di provare il FUNF (modello blu trasparente che vedete in foto) e fu subito amore.
Il primo approcio è stato particolare, volare RC con un modellino di tali dimensioni è quasi banale ma vincolandolo ad un perno si crea uno stile particolare che ti fa sentire maggiormente tutta la sua velocità, il motore regolabile aiuta a prenderci la mano al punto che già al secondo volo ho tentato con successo di effettuare un hovering.

Ho sempre pilotato modelli RC ma da piccolo, 3/4 anni, mi divertivo a far volare gli aeroplani giocattolo attaccando all'estremità di un'ala un filo e li facevo volare a mo di "lazo" tipo quelli dei cowboys, questo a causa di vecchie foto e filmini presenti a casa dei nonni paterni.

Passa poco tempo e Mauro mi viene a trovare con un nuovo modellino l'MC1( vecchio progetto di un vincolato scuola) e una manopola RC che permetteva di pilotare tramite radiocomando un classico vincolato con doppio cavo.

Manopola RC: dispositivo radiocomandato posto sul pilone di vincolo che trasmette i comandi al modello tramite due cavi come nel sistema U-Control.
Nel solito campetto di prova effettuiamo alcuni test che ci scoraggiano a causa dell'auto centraggio dato dal doppio cavo della manopola, pensandoci su ci è venuto in mente il modo per non avere questo disturbo e così Mauro ruota di 90° la manopola rc facendo lavorare i due cavi paralleli al terreno.
Questa intuizione ci ha permesso di arrivare a completare tutti i voli di prova con successo e di avere il pieno controllo del modello, purtroppo questo sistema non è adatto al volo acrobatico.
Il lato positivo è che permette di far volare un vincolato classico anche a chi non può farlo per problemi fisici, età o a chi piace vedere volare il proprio modello dall'esterno.

Il mio sogno di pilotare un vincolato non si era ancora esaudito e parlando con Mauro mi è venuta in mente quella che potrebbe essere una possibile evoluzione del VVC: la Radiomanopola!!!!!!

Radiomanopola: trasmittente RC per automodelli, alla quale sono fissati i due cavi del sistema U-Control, che viene usata come una comune manopola. Tramite il grilletto si aziona via radio il motore ed eventualmente il direzionale abbinandolo allo sterzo.

Come farla? Semplice, un banale radiocomando a pistola a 2ch da automodello!!!!!!!!!! Si attacca un cavo sopra e un cavo sotto e con il grilletto si comanda il motore elettrico!!!!!
Anche questa volta Mauro ripone fiducia nel mio intuito e si mette a lavorare, il giorno successivo ci troviamo e collaudiamo il nuovo sistema.
E'stata una sorpresa e il mio sono si avvicina, Il primo volo lo esegue Mauro che conosce il pilotaggio VVC, come atterra mi invita a provare.
Che dire, grazie alla possibilità di regolare il motore ho preso la mano in pochissimi giri e mi sono ritrovato a provare ad effettuare alcune figure acrobatiche, hovering compreso!!!!!!!!!

Ci tengo a dire che, grazie alla manopola RC, altri quattro ragazzi oltre a me sono riusciti a provare questa disciplina ed un paio di "diversamente giovani" hanno avuto modo di tornare indietro nel tempo.

Ringrazio:
- Mauro per fiducia ed occasioni che mi ha dato
- Tutti gli amici del club G.A.F.T. che da sempre mi stimolano e mi regalano imput.

Saluti a tutti!

P.S.
Al momento ho al mio attivo meno di 15 voli di vincolato ma come potete vedere sto prendendo velocemente mano
Icone allegate
Vincolato Rc-funf.jpg   Vincolato Rc-sistemi.jpg