Cavi concordo pienamente!!!
Io a tutti quelli che iniziano gli dico sempre di affiancarsi ad un modellista esperto che gli aiuti a non prendere cantonate e soprattutto a risolvere i primi problemi di gioventù.
Steel io penso che una persona inesperta ci creda e come....Non tutti sono esperti di meccanica come te che fanno i conti in base ai rapporti della velocità teorica che il modello può raggiungere. Probabilmente vieni anche da una scuola tecnica che ti ha formato.
Manu il problema secondo me è che molti modellisti alle prime armi non hanno l'umiltà di chiedere aiuto o di informarsi. Io quando ho iniziato a volare mi sono informato da un negoziante della mia zona dove ci fossero dei campi di volo vicini. Mi sono recato una domenica e ho chiesto aiuto ai piloti esperti. Uno di loro mi ha accompagnato in un negozio e mi ha scelto l'aereo per iniziare (Della serie quelli belli te li comprerai quando saprai volare), il motore e la radio.
Poi l'ho costruito (era un preassemblato) e glielo ho fatto vedere. Mi ha fatto fare alcune modifiche sui servi e sul castello di supporto del motore e poi insieme a lui ho fatto i primi voli.
Mi domando perchè questa formula non funzioni anche con gli automodelli.
Poi ti trovi persone nel forum che chiedono aiuto come si smonta una frizione col cambio o a carburare un motore. Non è facile dare delle risposte e soprattutto non è spiegale via post viste le numerose variabili presenti nel modellismo. Questo non vuole screditare questi modellisti ma se si affiancassero a qualcuno di esperto si innamorerebbero di questo meraviglioso hobby senza il rischio che alle prime difficoltà buttino via tutto!
|