[QUOTE=gzirafa;4721534]
Ho visto ( anche se non ne sono sicurissimo), che i modelli che vincono i campionati mondiali di f3f , non sono le versioni f3f dei modelli che vincono i campionati f3b. Mi sapresti dire qualcosa anche a riguardo ?
/QUOTE]
..in parte è vero. I produttori che fabricano più modelli x le categorie F3B e F3F tipo Jiri Baudis poi vendono x le gare di F3B maggiormente Jedi o Avatar in versione F3B e x le gare da F3F vendono Pitbull in versione F3F. In caso di Jiri (che modelli non solo produce ma fa anche le gare di F3B e qualche garetta anche da F3F) comunque la forma del modello tra Jedi e Pitbull cambia. Jedi e più alungato, ha la apertura alare maggiore...questo probabilmente lo favorisce più x l'uso nelle gare da F3B dove i compiti nelle gare sono anche diverse che solo la velocità...e anche durante la velocità cronometrata il numero di virate è minore che nelle gare da F3F dove le virate a 180 gradi sono nove. Nelle gare F3F la virata veloce, precisa e senza perdita di velocità e energia conta tanto alora si pensa che modello meno allungato, con minor apertura alare tipo Pitbull riesce essere più veloce e reativo durante le virate...
Questo vale ovviamente solo in caso di produttori tipo Jiri che producono più modelli contemporaneamente x le gare F3B e F3F. Pike produce solo un modello x le gare F3B e F3F: Precision allora si vola con lo stesso modello nelle ambedue gare...solo in versione F3B nelle gare da F3B e nelle versioni F3B e F3F nelle gare da f3f. Tra altro Radovan Plch con Precision è attualmente secondo nella classifica generale della coppa del mondo f3f... Quello che si dice in giro del Precision è che è un modello impegnativo e non facile da gestire in volo e in atterraggio mentre Pitbull e molto più facile...
... poi comunque dipende tanto dalle preferenze personali e abilità del pilota nel sattaggio del modello in generale e affinamento del settaggio x quella singola gara in quel singolo posto dove si svolge la gara che conta forse ancora di più che tipo di modello usato...tu dai in mano qualsiasi modello da f3f o F3B Pierre Rondelli e ti arriverà sempre nei primi tre in classifica...
Oggi ho voglia do volare dopo la grandinata che ho preso ieri...
Saluti Jiri
|