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Vecchio 06 settembre 15, 06:45   #152 (permalink)  Top
Bluesky
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Tornato a lavoro in città ..vacanze finite



Ma ho avuto il tempo di riparare il 230S ..i ricambi erano già arrivati ieri ..

In realtà non c'era un grande aggiusto da fare ,ma semplicemente rimettere un link ( ricordo che i link che danno a ricambio NON sono del 230S ma più corti ) e rimettere un ball attachment su una manina che lo aveva perso .

Ne ho approfittato per prendere il bilanciatore delle pale del mio Rex 250 ( e ' perfetto anche per le pale del 230S) e per bilanciare ...
Sorpresa 😀..pale del modello bilanciate perfettamente : nessuna necessità di bilanciare anche se un pochino rovinate per qualche incontro ravvicinato in atterraggio con i massi ..

..Decido di provare con un paio nuove di pacca arrivatomi come ricambio : incredibile : perfettamente bilanciate 😀 ..brava e flite .
Terzo paio di pale ( queste di un arancio ..bellissimo arancio ) ..non le ho aperte : poi si vedrà se sono bilanciate anche loro !



..a ricambio ho ricevuto anche uno spindle ( sgrant sgrant ) ..non si sa mai 😁: ne arrivano due nella busta e sono veramente belli robusti !
..ora capisco la resistenza .
Comunque il mio è dritto anche se lo ho messo ( anche oggi !) a dura prova .

Incomincio a cercare di capire perché su HF tutti in allarme per il piatto che storce da fermo appena si collega la lipo :....perché in realtà il piatto veramente storce ma ..
Ne parleremo dopo ..

Controllo del passo zero gradi con stick al centro ..
Ok : e' a zero gradi !!
..ma non facile visto che il piatto si storce ( bisogna inventarsi un poco di qualcosa per controllarlo ...certo non impossibile .



Andiamo avanti

Controllo il CG ..il modello ha il sederotto bello pesante ...proprio bilanciato non mi sembra ...il mio pende dietro.


Come lipo ho al momento due del Rex 250 ( align 850 ed una nanotech da 850 )+ la e -flite originale ..comunque non mi pare che si riesca bene a bilanciarlo ( peraltro il mio pende pure a sinistra )..boh ( la torre di Pisa e ' dritta rispetto al mio 😀 )

Dai settaggi del manuale danno due sensibilità di gyro ( 88 e 12 in stunt) ..riassumo subito scrivendo che :con valori negativi alti di Expo il modello sclera e " sbarella" in volo .
Cioè se si hanno valori negativi di Expo ( aile o elev ) non vengono tollerati dalla centralina ; centralina che tollera bene D/R alti ( 100 che è appunto il massimo della mia Dx6I) sia di elev che di aile ; e anche i travel adjust più alti di 100% ( cosa che viene addirittura consigliata da Braian della HH se si vogliono più reattività per girarlo in rovescio ad es ).

..per vedere che il problema dello " sbarellare " dipendesse realmente dagli Expo ( con il gyro a 88 e a 12) ho fatto tutte le prove mettendo due curve di stunt ( partendo quindi con l'hold )con curva del passo (0-25-50-75-100) e thr ( ad entrambe ) di 65-65-65-65-65 ( parliamo di prove in uno stanzino )..quindi unica differenza gyro a 88 e variazione degli Expo , dei D/R e dei travel adjust .
Per sbarellare intendo che il modello decolla bene ( dopo dico come ) ma poi diventa non controllabile pure se NON si toccano gli stick .( insomma diventa una centralina molto differente dal nano e dal 130 X )..avvicinandosi a centraline più da modello " grande"...speriamo che il nuovo NanoS non faccia questo " scherzi " ..altrimenti chi ha necessità di un nano molto reattivo ( come me ) si troverebbe in seria difficoltà .

Ho fatto ben sei lipo di prove per capire questo ..

A proposito ..come da suggerimento dei forum stranieri ho messo della ( nel mio caso ) vaselina in gel per ammorbidire i gommini canopy che hanno troppa tenuta e che hanno fatto più vittime ( almeno dai forum ) rompendo i ferma canopy di plastica a più utenti .

Segnalo che risulta ottima la pinza del rex250 per smontare gli uniball del 230S senza fare danni .

Facendo molti decolli levando l'hold ho avuto varie partenze strane e incerte : problema di Esc che forse non le digerisce ? ..o il mio Esc che incomincia ad avere problemi ?

Boh .

Le mie prossime prove saranno quelle di capire bene che sensibilità del gyro usare , se usare ancora due curve di stunt ( certo che la dx6i e ' proprio limitata !) come settare gli Expo e che curva del thr usare ( lineare o no ?) ..a proposito della curva del thr : forse è " indispensabile " proprio la curva a v e non lineare ( per avere una sorta di precompensazione di coda )??

Il modello e ' valido certo non è proprio immediato come feeling volendo qualcosina di più e settato a misura del pilota , e ' però robusto nei crash è molto ben dimensionato in molti particolari e stabile se si segue il settaggio da manuale .

Per quello che ho scritto che avrei detto dopo ..
..segnalo questo link della HH che consiglio di leggere :

https://translate.googleusercontent....Jg4DqZSbvKTkKg


Che è' poi la posizione ufficiale ( al momento ) della HH a chi si lamenta del modello per le derive del modello e per il piatto che " storce "
Si però sta cosa che l'eli di casa esce con deriva non mi sembra normale.. ma a tutti è cosi? Poi esiste qualcuno nel forum che c'è l ha rtf visto che sono stati quelli piu venduti (forse comprata da gente che non sa nemmeno cosa è un eli cp e quindi non sa nemmeno dei forum modellismo ecc)
Insomma bisogna fare la procedura di trimmaggio in volo... ma io mi chiedo ma se come nella mia foto il servo dopo aver fatto anche il servo adjustment mode con esito positivo rimane verso l'alto , allora dovrei fare la procedura trim in volo...?
ma non si schianterebbe subito l'eli se il servo sta cosi inclinato??
Poi leggendo nei forum rcgroups dicevano che nei sistemi fbl tipo questo bisognerebbe far arrivare lo stik gas al 50% per far si che si livelli con motore scollegato per un po di tempo ecc ecc. Ma sarà la stessa cosa del Trim Flight adjustment però magari senza schiantarlo? Anche se la blade fa fare tutto in volo, come al mio 200 qx per regolare gli accelerometri bisogna farlo in volo , sempre una rottura quando in altri quad si fa tutto da fermo, la cosa positiva ricordo e che anche se avevi il body inclinato ecc comunque viene preciso , perchè è fatto in volo e quindi non dipende dalla giusta posizione della centralina, o motori ecc... Comunque il 230s sul sito Blade non ci sta più nelle sezioni dove scegli l'elicottero ... Helis: Blade - #1 By Design non so secondo me qualcosina sotto di strano c'è ..
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