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Vecchio 04 settembre 15, 22:05   #35 (permalink)  Top
Jirka
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F3F x F3B

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Quando le condizioni in pendio sono scarse nelle gare di F3F usano anche modelli da F3B
Sostanzialmente non ci sono delle differenze delle forme e profili alari tra lo stesso modello dello stesso produttore tra un F3F e F3B. I produttori usano i stessi stampi delle fusoliere, pianetti e delle ali sia x modello da F3F che uno da F3B.
Io ho a casa Pitbull da F3F e da F3B e il Vampire da F3F e F3B... non cambia nulla come forme (a parte dello sgancio x verricello presente nei modelli da F3.
Cambiano i materiali usati x costruzione: solo delle ali nel Vampiro e delle ali e anche della fusoliera nel Pitbull; con obiettivo di avere il modello piu possibile leggero x le gare F3B pur mantenendo la stessa rigidità strutturale in volo... Infatti nelle gare di F3B non conta solo la velocità ma modelli devono fare anche altri compiti senza ballast in volo dove conta la loro leggerezza.
Di solito i produttori nei modelli da F3B usano 2 strati di carbonio leggero (da 90g/m2) e nei F3F 2 strati di carbonio da 160g/m2. Pike Precision da f3f viene consigliato con 2stratti da 160g piu 1 strato da 50g. La differenza del peso su una semiala del Vampiro si sente... ovviamente questa leggerezza la paghi con maggior delicatezza del modello in atterraggio e durante il trasporto.

Nelle gare F3F i modelli da F3B vengono usati x svariati motivi:
1. ci sono piloti che fanno le gare F3B e anche F3F allora usano modelli da F3B anche nelle gare da F3F
2. Come hai gia detto tu in caso delle condizioni scarse vicino alle minime (3-5 m/s di vento sul pendio). In queste condizioni meglio modello leggero, ma non ci si devono comunque aspettare grandi tempi ( si fanno 60-80 sec e non 40 scarsi come quando voli con modello carico con venti oltre 15 m/s)...
3. Poi ci sono i piloti che preferiscono modelli da F3B perchè a parità di peso del modello "dovrebbe" girare meglio;
qui questione è un po sottile ma se si parte da un ragionamento: se per le condizioni del vento in dato momento della gara il Pitbull rende meglio caricato a 3,5 kg allora il mio da F3F devo ballastarlo solo con 1,0 kg...quello da F3B pesa meno di base allora devo ballastarlo di 1,3 kg per arrivare sempre a 3,5 kg, ma il peso è distribuito meglio nel modello da F3B cioe piu vicino al baricentro oppure al centro della rotazione del modello sul rolio e in cabrata... un po come le macchine della F1 che li preparano piu leggere possibile anche se per arrivare al peso minimo permesso poi devono mettere le zavorre; ma la zavorra la mettono li dove abbassa il baricentro della macchina allora riescono fare le curve piu veloci ecc.

Comunque quello che da la velocità elevata al modello da pendio è sicuramente il tipo di profilo alare, la forma ridotta all'osso x diminuire la resistenza di forma e comunque la parte primaria è PESO DEL MODELLO. Piu modello pesa e piu diventa veloce... PESO PESO e PESO. Nelle gare da F3F ci sono i piloti che riescono volare veloci anche con un peso minore dell'altro pilota, ma maggior parte dei piloti carica il peso massimo ideale x quella determinata condizione del vento sul pendio in quel determinato momento della gara. Un esempio eclatante del pilota che vola sempre un po sopra al peso massimo e Lukas Gaubatz (vincitore della coppa del mondo dello scorso anno): si presenta con suo aiutante nella zona di lancio sempre con due modelli (Pitbull F3F) esattamente uguali come settaggio, colore ecc. ..quello che cambia è ballast. Il primo che è pronto a lanciare è caricato tutto e altro qualche 100g meno, cosi se la condizione tiene come in caso del concorrente prima lancia quello pesante, se la condizione dovrebbe calare lancia quello meno pesante, ma comunque carico...altri piloti di solito mettono o tolgono ballast in fretta prima del lancio...

Chiusa la parentesi delle differenze tra F3B e F3F ripeto dire quello che ho gia scritto: nessun modello da F3B o da F3F ti puo dare di piu in pendio che modello di tipo Stingray. I modelli da F3F o F3B sono fatti per le gare e basta. Il loro carico massimale è comunque limitato a 75g/dm2. Non hanno il piano di coda autoritario, non faranno mai le manovre acrobatiche cosi precise e pulite come lo Stingray, non restituiscono la enorme energia in gioco dello Stingray (non ce l'hanno), sentire passare uno Stingray in aria e diverso e potrei continuare ancora ma non voglio annoiare...
Ovvio uno Stingray non è un modello polivalente: vola bene nelle determinate condizioni atmosferiche; nei determinati pendi si puo esprimere meglio e con maggior sicurezza... Ma difficilmente si puo pensare di volare in pendio con un modello solo. Ci sono i modelli piu adatti x il determinato pendio e per la determinata condizione atmosferica. Ti puoi divertire sullo stesso pendio prima con un modello da F3J o F3B oppure con un Alula, poi nelle ore centrali puoi volare con uno Sting e la sera di nuovo con i modelli leggeri (comunque anche lo Stingray in termica se la cava egregiamente...è comunque un modello costruito bene con profilo variabile e pulito e lo vedi anche molto meglio di un modello da gara che manca di fusoliera quando è lontano).

Penso che per stasera ho scritto troppo... Allego solo ancora un po di foto:

Le prime sono del mio Vampiro F3F che è atterrato in pedio infilzando una ala nel terreno senza toccare con la fuso (rotore del vento da nord): dopo 20 minuti di bestemie per tiralo fuori dalla terra guardo e vedo che non si ha fatto niente solo qualche graffio sulla vernice (solido carbonio in due strati da 160g di Jesina ha fatto il suo dovere)...quell bastardo produttore mi ha messo anche sul suo sito ufficiale x vantarsi come li costruisce bene i Vampiri da F3F

Poi ce la foto della semiala del mio Vampiro da F3B distrutta: ha toccato in un normale atterraggio una zolletta di erba un po piu alta (450 euro x l'ala nuova).

In ultimo la foto della baionetta del Radovan Plch del giovedi scorso in allenamento della gara WC F3F a Vosges in Francia, dove si volava con molto vento: modello a pieno carico intorno 5 kg IN VOLO e non in atterraggio ha fatto esplodere la baionetta...

Se avete voglia e tempo da perdere andate sul mio canale Youtube (Jiri Hladky) dove questo anno ho caricato un po di filmatini delle tre gare della coppa del mondo che ho fatto. Nella prima della Muella si vede bene in allenamento Pierre Rondel che fa girare un Jedi di Baudis da paura ma comunque non ce paragone tra filmatini che ho fatto a Folgaria dello Stingray nuovo di Alberto che ferma modello da 250km/ con uno Snap ecc.

Saluti Jiri

Ultima modifica di Jirka : 12 marzo 16 alle ore 11:19
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