Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Per impostare lo zero macchina con Mach3 muovi gli assi finchè non raggiungi ipunti in cui vuoi che sia lo zero, po nella schermata principale a sinistra dei "display" che indicano le coordinate ci sono dei pulsanti con scritto "zeroX, zeroY, ...": clicki su quelli e la posizione zero viene impostata alla posizione attuale.
Per trovare il numero di giri che deve fare un motore non è difficile se ci pensi un attimo...ti servono il numero di passi che fa il motore (supponiamo 200) e il passo della vite che usi x la movimentazione. In mach3 devi indicare quanti passi devi fare per compiere 1mm (steps/unit) e lo trovi dividendo il numero dei passi del motore per il passo della vite (nel mio caso M8 con passo 1,25mm).
Nº passi / passo vite in mm
= 200 / 1.25
= 160 passi/mm
Se imposto il motore con micropassi (poniamo 1/8) vuol dire che il motore farà 1600 microstep/giro quindi
Nº passi / passo vite in mm
= 1600 / 1.25
= 1280 passi/mm
Non so dirti peró come vengano impostati i valori in GMFC perchè, come già detto, non lo uso per comandare la macchina direttamente ma taglio su un file che po converto con Cut2g...con Mach3 mi trovo molto molto bene :-)
Per la tua scheda , se non è compatibile con GMFC, devi costruirti una schedina esterna che faccia da timer per gli impulsi da mandare dal programma ai driver, ma non serve come regolatore di temperatura...se ti riferisci a quella scheda ;-)
I fine corsa non li ho messi...inutili per na macchinetta di questo tipo in cui non rischio praticamente nulla (velocità ridicole e carichi molto piccoli) |
Scusate l'ot.
Greg mi hai aperto un mondo con questo post
Ho quasi finito la mia fresa cnc e alcuni giorni fa ho provato a farle disegnare il telaio di un quadricottero solo che alla fine risultava più piccolo delle misure originarie.
Non appena rimonto le spalle ti faccio sapere se con questo accorgimento ho risolto.
Grazie mille