Discussione: sono nuovo di qui:
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 07, 15:53   #29 (permalink)  Top
BillyVolante
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Mannaggia a te (e a me) se avessi saputo che chiedevi il preventivo ti avrei dato qualche dritta, sarebbe convenuto farsi fare dei magneti non + lunghi di 5mm in modo da poterli accoppiare in serie e avere dei rotori su misura. Con una lunghezza di 25mm si gioca poco con le misure. Comunque facci sapere.

Per quanto riguarda la copertura magnetica, cioè la percentuale tra lo spazio occupato dai magneti e lo spazio lasciato libero nel rotore, sembra che debba essere superiore al 66%. Valori superiori all’80% risultano essere ininfluenti sull’efficienza o sulla coppia del motore, mentre diventano controproducenti se si considera l’aumento di peso dovuto alla massa magnetica inutile. Perciò sembra che il valore medio della copertura sia compreso tra il 70 e l’80%.

La misura dell'air-gap dovrebbe essere compresa tra 0,1 e 0,5 mm, considerando che al suo aumentare diminuisce la coppia e aumenta il regime. Questa misura dovrebbe comprendere non solo la distanza tra statore e magneti, ma anche lo spazio che rimane tra i magneti e la campana (vedi il file zip che ho mandato a alex90). Per ridurre quest'ultima misura io o ne accoppio due o tre oppure molo i bordi dei magneti (vedi immagine).

Per quanto riguarda il motorizzare la bicicletta il problema non è il motore ma il regolatore, per gestire 36V (che sono qualcosa come 8-9 Lipo) spendi una tombola! Io volevo motorizzareil mio parapendio ma ho rinunciato. Con la spesa ci avrei cambiato la macchina.
Bello che avete risposto uguale in 2 te e alex....ALLORA MI FIDO!!!
Infatti io facevo già i calcoli con quel file excel che avevo già scaricato da qui tempo fa.
Ma! Molare?!? veramente usi la mola? siccome ne ho già frantumati solo a maneggiarli, ora li tratto coi guanti e se mi confermi che usi la mola lo faccio perchè ho paura di frantumarli.
Poi puo essere se non erro che piu hanno forza magnetica e piu sono fragili?
Per l'ordine fatto mi sono riservato di dire che posso cmq cambiare qualcosa
e infatti ci stavo già pensando di farli fare da 5mm e poi accoppiarli.
Forse per fare un buon accoppiamento bisogna acquistare anche un rivelatore di campi magnetici,per quelli tondi.
Grazie alle vostre risposte ho capito che è meglio ,per gli outrunner, accoppiare molti magneti piccoli e smussati.
Per il regolatore ho trovato un 70 Ampere 6 lipo dynam a 70 euro con un po di sconto lo prendo poi tanto lo uso sugli aerei...
Ciao

Ultima modifica di BillyVolante : 11 marzo 07 alle ore 15:56
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando