Stamattina abbiamo collaudato il PIK20!! Ed è anche tornato a casa tutto intero!
Il collaudo è avvenuto stamattina a Casteldimezzo, con condizioni di vento da mare molto forte. Fortunatamente abbiamo potuto contare sull'aiuto di un personaggio con qualche migliaio di voli di esperienza..
i più attenti forse lo riconosceranno..
Fondamentalmente è andato tutto bene, anche se sono emersi tanti lavori da fare per la messa a punto: il baricentro è troppo avanzato, i comandi dei flap da mettere a posto, ecc ecc ecc ma comunque abbiamo verificato che l'aliante è "sano" e le ali si comportano bene (simone76, ti ricordi tutti quei discorsi sui profili?
) lo stallo va cercato, altrimenti non ci si arriva mai e nello stesso tempo l'aliante scorre benissimo anche a velocità sostenute. Le ali (longheronate) danno solo un minimo accenno alla flessione, ma siamo a livelli di rigidità da acro praticamente. Appunto, è stata provata anche qualche "manovrina" e l'aliante le ha eseguite tutte in maniera abbastanza pulita e realistica.
Camerini stava per morire di infarto ma è tornato a casa con un sorriso alla Berlusconi
. Che dire, anche se il grosso del lavoro lo ha fatto lui, anch'io mi sento un pò papà (soprattutto per le ali) di questo aliante, il primo così grosso costruito da ZERO da noi..
ecco il video del lancio!( probabilemente dovreste scaricare un pò di codec, io ho avuto bisogno del 3ivx, se non ve lo apre, provate a cercare il codec con google...
Ciaooo!!