Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Io ho impostato un elicottero come il tuo con 3gx ma ho fatto solo un hoovering, niente più. Avendo avuto solo elicotteri con flybar, e non essendo esperto nemmeno in quelli, la mia difficoltà principale è stata più che altro nel capire cosa bisogna impostare nella radio e cosa nel setup della centralina. Mi sembra di aver capito, e qui concedimi il beneficio del dubbio, che col 3gx l'elicottero vada impostato esattamente allo stesso modo che con le flybar; l'unica vera differenza è che è necessario impostare il ciclico in modo tale che alettoni e elevatore (singolarmente s'intende) diano esattamente +/-8° al ciclico. Tale valore serve per poter essere dato in imput al 3gx nelle impostazioni iniziali, fatto ciò poi si impostano i gradi di ciclico nel menù della centralina. Altra differenza, ma in questo caso non sono ancora sicuro, è che mi par di aver capito che non occorre impostare epa e curve nei singoli servi al fine di farli muovere in modo tale che il piatto rimanga orizzontale in tutti i valori di collettivo.
Premesso ciò, che esperienza hai nel setup degli elicotteri, anche con flybar? Hai mai impostato una taranis per un elicottero con flybar?
L'impostazione di un elicottero tocca parecchie funzioni della radio, compreso l'abbondante uso di curve (negli elicotteri con flybar io uso 10 curve + una per le prove e setup al banco).
Spiegare tramite forum come impostare un elicottero con la taranis è lunga, se fai un po' di ricerche nel forum ed in rete puoi tranquillamente partire a capire le basi, poi magari chiedi qui che una mano te la diamo volentieri.
Ora non ho con mè il file di eepe da passarti però credimi, potrebbe essere più facile partire da un foglio bianco che da un file già tutto impostato per un elicottero che non è il tuo. Parti ad impostare pagina per pagina.
NOTA BENE: col 3gx è importantissimo partire da un setup meccanico perfetto ed ineccepibile per far funzionar bene la centralina. è fondamentale che con stick del collettivo al centro le squadrette dei servi siano quasi perfettamente orizzontali, in modo che l'orizzontalità possa essere ottenuta con pochi punti di subtrim. In questa condizione occorre regolare i tiranti in modo che con squadrette al centro il collettivo sia esattamente a 0° ed il piato esattamente orizzontale. Tutto ciò è fondamentale altrimenti, quando andrai a regolare la centralina, ti troverai nell'impossibilità di regolare i famosi +/-8° perché ti troverai che con elevatore a picchiare ed elevatore a cabrare i gradi di collettivo non saranno uguali in valore assoluto, cosa che non è possibile gestire con 3gx.
Io non ho dato molto peso al setup meccanico perché con le flybar, e con l'abbondante disponibilità di curve che offre la taranis, è possibile andare ad "aggiustare" le posizioni e le corse di tutti i servi del ciclico singolarmente, ottenendo, con un po' di materia grigia, un elicottero sempre perfetto anche se il setup meccanico non lo è. |
Grazie intanto per l'aiuto, il mio problema non è il principio ma la fine ed ora ti vengo a spiegare.:
Sono partito con la tela bianca usando per partenza un semplice programma per aerei dove ho rud, ele, thr e ail. Ho settato tutto per cominciare a capirci qualcosa escludendo il 3gx e quindi direttamente in ricevente, sono riuscito tramite i mix a settare tutto in modo che muovendo gli stik i movimenti erano perfetti usando anche cyc1,2,3 nei vari mixer quindi meccanicamente funziona tutto alla perfezione.
Adesso arriva il problema perché quando vado a settare il 3gx e quindi devo inevitabilmente andare a sistemare sub trim e invertire in caso qualche servo allora succede un casino perché andando a sistemare una cosa mi si capovolge o modifica un'altra.
Mi servirebbe una persona che ha usato proprio il 3gx perché molto probabilmente con questa radio è una cosa molto complessa..
Spero che qualcuno mi illumini