Discussione: Pannelli solari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 febbraio 05, 22:32   #23 (permalink)  Top
Tony512
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 174
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@28 febbraio 2005, 15:32
Le trovi quì:
http://www.ecorete.it/commerce.php?c...oria=*cellefv*
Tieni presente che si tratta di una tecnologia abbastanza "delicata"; prima di intraprendere una realizzazione in questo campo occorre farsi un pò di studio tecnologico dedicato, in special modo riguardo all'elettronica di controllo.
Non basta "comperare" le celle e "collegarle" al motore o al pacco. La cosa è più complessa.
Purtroppo, essendo il modellismo "solare" una categoria da noi in Italia poco (o per nulla) seguita, non si trovano nemmeno delle pubblicazioni al riguardo.
Io, come detto, acquistai due libri (in tedesco), prima di decidere di abbandonare per i costi alti delle singole celle, che ora costano un pò meno. Ma non tanto. E' pur sempre silicio, la cui produzione viene "divorata " dall'elettronica di consumo. Pensate a quanti circuiti integrati si possono fare con una singola cella solare; o quante memorie per computer, o quanti...........
Per inciso, nel sito che ho indicato le celle sono vendute per "monocristalline"; a me sembrano proprio "policristalline", meno pregiate.
Negli States stanno attualmente lavorando su un nuovo materiale plastico in grado di comportarsi come il silicio ed enormemente meno caro. Però teniamo presente che se una cella "monocristallina" rende circa 10 (trasforma, cioè, in energia elettrica circa il 10% dell'energia solare che la colpisce, in condizioni di irradiazione ottimale), una "policristallina" circa 7/8, la "plastica" a cui stanno "lavorando" per ora è ferma a 1,7.
Deve passare ancora molta acqua sotto i ponti.
I rendimenti delle celle di silicio sono a questi livelli da decenni. Penso dipenda dalla intrinseca natura dell'elemento.
Il petrolio è ancora moooolto più economico!
coooool
veramente carino grazie, magari posso prenderne uno nn tanto per sostituire quanto per aiutare le batterie.
ho visto che ci sono anche delle celle combustibili ad idrogeno coool
ma anche quelle mi semrano ancora troppo poco potenti,
magari un aereo + piccolo (un minipiper con un 300) riesco a farlo andare?
Tony512 non è collegato   Rispondi citando