Dopo un periodo di stacco pressochè totale dal modellismo, ho riavviato per nostalgia la mia tga ferma e impolverata. Appurato con soddisfazione che tutto funzionava ancora come quando l'avevo lasciata mi è venuta voglia di tagliarmi fuori un modello.
Ho pensato subito a un combat classe EPA.
Per semplificarlo ho propeso per una fuso profile (l'unica differenza). Per il resto ho preso di sana pianta le misure del pluricollaudato bearcat di peppe che mi ha dato grosse soddisfazioni.
Il problema è che vola male e non capisco perchè.
All'inizio avevo tagliato un paio di ali leggermente più piccole (profilo clarky) per prova.
Poi, essendo che volava male, ho rifatto le ali con la stessa pianta del progetto del bearcat con profilo naca2410 e sostanzialmente vola non bene circa come prima.
Il punto è che non riesco a stabile la causa. Mentre il bear va dritto come un proiettile e se non c'è vento puoi lasciare i comandi e resta perfetto, questo nuovo tende a "delfinare" prima picchia, poi cabra e tende a stallare.
E poi stalla a velocità molto superiori rispetto al bear cat.
Il baricentro è circa identico. Leggermente picchiato. Le incidenze tutte neutre col motore leggermente picchiato e verso destra.
Il peso è identico.
Eppure non capisco.
Le uniche differenze sono:
-cerniere ricavate dal pieno dell'ala con lo stesso polistirolo che si piega (nell'altro ho usato lo scotch)
-profilo "sporco": essendo profile, tutti i vari componenti son attaccati sulla fusoliera e non inseriti all'interno come nell'altra.
Non so proprio come procedere.
Prima ala, poi sostituita
Seconda ala.