Discussione: La mia Prusa i3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 15, 11:12   #27 (permalink)  Top
the_dreamer
User

L'avatar di the_dreamer

Data registr.: 24-11-2006
Nuovo problema!

Ho comprato 1kg di plastica bq filamento da 1.75mm, in bobina.
L'ho posizionata sopra la stampante, sospeso tra due sostegni e libera di ruotare su dei cuscinetti a sfera. Ho fatto diverse stampe di prova ed ho scoperto che il mio estrusore non riesce a tirare il filo dalla bobina.

Più precisamente, il filo viene tirato ma il flusso non è costante, quindi i layer non si attaccano, ci sono punti dove proprio manca la plastica e via dicendo Se aumento il feed da slic3r ho punti in qui di colpo c'è troppa plastica, e altri in cui non ce n'è abbastanza.

Quando ho smontato la bobina ho notato che c'erano diversi accavallamenti lungo il filo, e provando a sfilare a mano il filamento si incastrava spesso. Era messo come se la parte finale del filamento non fosse sullo strato più esterno, ma in uno più interno, non so se mi sono spiegato

Per sicurezza ho sfilato metri di plastica (che effettivamente era avvolta male) e li ho riavvolti in ordine, ma devo ancora provarlo.

Secondo voi è solo un problema di come è avvolta la bobina? Io ho il timore che il piccolo stepper non abbia coppia a sufficienza per tirare il filamento :/

Se dovesse essere un problema di motore, ne approfitterei per passare ad un estrusore bowden, avete consigli su quale comprare? Diretto? un altro wade? Quanta coppia dovrebbe avere lo stepper?

Grazie a tutti in anticipo!