Baricentro e calettamento.
Dunque: la settimana scorsa ho collaudato alla buon ora il California con fusoliera rifatta. Lancio e il modello picchia da matti e devo trimmare un bel po' a cabrare. Oggi sono tornato ed avendo più tempo a disposizione ho fatto qualche prova. Ho tolto piombo fino alla morte, non ce n'è quasi più e sono quasi riuscito ad avere il profondità dritto. Il CG è moolto indietro, direi al 50% della corda alare o forse più. Il modello vola bene ma è molto nervoso e sente poco gli alettoni che sono tra l'altro full-size. Il centraggio dinamico sembra buono ma forse è dovuto al pelo di trim a cabrare che devo tenere (dopo un'affondata risale dolcemente). L'angolo di calettamento è come da disegno ma mi è venuto il sospetto che sia il caso di alzare un po l'ala sul bordo di entrata e riaggiungere piombo per avere un modello più stabile e reattivo. Cosa ne dite?
__________________ Saluti,
Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring
Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |