Citazione:
Originalmente inviato da billifly2 ok ammesso che voglio utilizzare il multifilo, come si avvolge? cioè su un dente avvolgo ogni spira con tutti i fili assieme oppure faccio es. 5 con un filo 5 con unaltro e via via... |
Le dottrine a questo punto sono discordanti.
Alcuni sostenono che facendo prima un avvolgimento con un filo poi quello con l'altro si ottiene un diverso valore della Ru (effettivamente un conduttore risulta + corto dell'altro) con conseguente sovraccarico di un avvolgimento rispetto all'altro. Secondo me è una boiata, visto che poi i conduttori vanno saldati assieme la resistenza finale segue le leggi di Ohm e dei nodi (non ho voglia di approfondire, ricordo una discussione interminabile a questo proposito che non voglio rinvigorire, i problemi sono altri).
Personalmente ho avuto ottimi risultati facendo prima uno strato poi l'altro, poi l'altro ancora. Avvolgere con due fili contemporaneamente può dar problemi di attorcigliamento e quindi diminuisce la capacità di riempimento, a meno che non si stia molto attenti. Inoltre in caso di corto con lo statore (evenienza moooolto probabile), è più facile rifare le spire con un filo che con due.
Inoltre una volta fatto il primo strato la possibilità di corti col secondo è di molto diminuita.
Ricordo un motore che aveva ancora spazio da riempire tra i denti. Dopo qualche volo, vedendo che scaldava un pò troppo, ho deciso di fare un'altro strato di spire con un filo più sottile. La resistenza si è abbassata e ho risolto il problema.