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Vecchio 11 marzo 07, 11:08   #26 (permalink)  Top
ermete
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Mannaggia a te (e a me) se avessi saputo che chiedevi il preventivo ti avrei dato qualche dritta, sarebbe convenuto farsi fare dei magneti non + lunghi di 5mm in modo da poterli accoppiare in serie e avere dei rotori su misura. Con una lunghezza di 25mm si gioca poco con le misure. Comunque facci sapere.

Per quanto riguarda la copertura magnetica, cioè la percentuale tra lo spazio occupato dai magneti e lo spazio lasciato libero nel rotore, sembra che debba essere superiore al 66%. Valori superiori all’80% risultano essere ininfluenti sull’efficienza o sulla coppia del motore, mentre diventano controproducenti se si considera l’aumento di peso dovuto alla massa magnetica inutile. Perciò sembra che il valore medio della copertura sia compreso tra il 70 e l’80%.

La misura dell'air-gap dovrebbe essere compresa tra 0,1 e 0,5 mm, considerando che al suo aumentare diminuisce la coppia e aumenta il regime. Questa misura dovrebbe comprendere non solo la distanza tra statore e magneti, ma anche lo spazio che rimane tra i magneti e la campana (vedi il file zip che ho mandato a alex90). Per ridurre quest'ultima misura io o ne accoppio due o tre oppure molo i bordi dei magneti (vedi immagine).

Per quanto riguarda il motorizzare la bicicletta il problema non è il motore ma il regolatore, per gestire 36V (che sono qualcosa come 8-9 Lipo) spendi una tombola! Io volevo motorizzareil mio parapendio ma ho rinunciato. Con la spesa ci avrei cambiato la macchina.
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