BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Suggerimento vernici
Discussione: Suggerimento vernici
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 15, 20:00   #54 (permalink)  Top
angelfly
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
ciao dico la mia esperienza, quando devo verniciare un modello di legno il fondo lo faccio con la carta model span costa pochissimo 1 euro/metro in questo modo:

a legno nudo 3/4 mani di turapori e poi gratto con carta medio grossa per togliere le imperfezionied eventuali stuccature leggere.

1° strato di carta modelspan applicata con lo stesso turapori di prima, una volta ben asciutto lo carteggio leggermente ma in modo uniforme, poi altra mano di turapori e altra carteggiata, questo almeno 3 volte.

2° strato di carta e stesso procedimento sopra, quindi 3/4 mani di turapori e carteggiatura

3° strato di carta e stesso procedimento sopra, questo è lo strato finale qui più mani di turapori si mettono e più si carteggia trauna mano di turapori e l'altra con carta fine anche 600 o 1000 e più la superficie diventa migliore per la vernicie.

la carteggiatura di solito la faccio sui primi 2 strati di model span con carta tra 150 e 200 stando leggeri senza premere troppo deve essere rimosso solo il turapori in eccesso e i peli del legno/balsa.

si può utilizzare il turapori alla nitro che asciuga in pochissimo tempo ma è tossico quindi andrebbe fatto in ambiente ben aerato oppure ultimamento ho usato il turapori all'acqua che non ha nessun odore è molto meno tossico ma ha il difetto di asciugare in molto più tempo, tra una mano di turapori e la carteggiatura anche 1 ora...
la carta modelspan la vende la mantua model e moltissimi negozi ce l'hanno.

questo tipo di preparazione del fondo aggiunge pochissimo peso qualche decina di grammi e la vernicie si agrrappa molto bene.
il problema è nei tempi un poco lunghi nella lavorazione ma la leggerezza di questo procedimento non ha eguali. ho imparato questo sistema da un amico che lo utilizza da oltre 20 anni e ha fatto diverse prove di peso e tenuta vernicie, molti sui modelli cosi' rifiniti volano ancora oggi...

dopo aver dato il colore deisderato rifinitura con isolack della lechler che è un poliuretanico, antimiscela eterno inattaccabile dalla miscela glow, ripeto ho volato e volo ad oggi con modelli che sono cosi' finiti dal 1992...
se interessati posto foto dell'antimiscela
Urca ! Tre (3) livelli di carta con turapori all'acqua ? Mi hai fatto venire il mal di testa. Se lo facessi io potrei raggiungere per un F3A 10cc, un peso di almeno 3,5.
Quintali non kili !!!
angelfly non è collegato   Rispondi citando