Problema Catalizzazione Resina Epossidica
Ciao a tutti!
Qualche settimana fa ho laminato il timone di una AC120, in fibra di carbonio su balsa, con resina e indurente da 100' di "SorVolando Compositi" comprati a febbraio. Più o meno nello stesso periodo la località in quota ove ho trasferito il mio cantierino è stata assalita da un'ondata di gelo estivo (18-23°), il che mi ha impedito di capire con esattezza se il fatto che dopo quattro-cinque giorni il carbonio fosse ancora molle (tipo cera tiepida mooolto appiccicosa) fosse da imputarsi alla temperatura o ad una grave imprecisione della bilancia con cui ho dosato resina e indurente (io ho operato con estrema puntigliosità. Se c'è colpa, è della bilancia...).
Attualmente, essendo in ferie, ho chiuso la pressa nella caldaia della casa di città (30-40°), la mia speranza è che ciò basti ad una catalizzazione decente.
Tuttavia, dato che l'unica informazione che ho riguarda 100 minuti di pot life a 20-25° (mi pare), mi permetterei di chiedere se qualcuno può darmi maggiori informazioni sulle temperature ideali e deleterie per la resina epossidica...
Grazie in anticipo!
|