Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 15, 17:07   #9 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
scusa, mi spieghi per favore, il perchè di questo mal-funzionamento?
uso mozilla:
1 -con barone OK in avanti nella ricerca mentre non torna indietro
2 - con tutti gli altri siti vado avanti e indietro senza problemi

a questo punto è barone che ha dei problemi
Il problema è tecnico e dipende come vengono gestiti i passaggi tra le pagine.
Nei link "standard", il collegamento è diretto: nel link è specificato l'indirizzo della pagina di destinazione. In queste condizioni il tasto Back riporta senza problema alla pagina precedente.
Nei link "evoluti", molti dei quali vengono utilizzati dagli adware, il link è indiretto: nel link è specificata una pagina fittizia che ha il compito di "fare qualcosa" (scrivere cookies, per esempio) e, solo dopo, caricare la reale pagina di destinazione del link. E' come si io Pluto devo chiamare Caio, ma invece di farlo direttamente dicessi a Tizio "chiamami Caio". In questo caso, il tasto Back su Caio non mi riporta a Pluto ma a Tizio, il quale poi mi fa tornare su Caio. L'esito è che il tasto Back apparentemente non funziona. L'unica soluzione è di essere abbastanza veloci con il mouse e cliccare due volte su Back, prima che Tizio (invocato dal primo Back) venga ricaricato ed esegua il suo compito.

Alcuni Browser sono però evoluti, riconoscono la situazione ed il tasto Back non esegue brutalmente un history.back(-1) ma un puntamento alla pagina di origine, quella dove l'utente aveva effettivamente fatto il Click precedente. Ecco spiegato il perché con alcuni Browser il tasto back sul Barone funziona meglio che su altri.

Carlo

p.s. non date retta a quello che vedete nella StatusBar del browser quando passate con il mouse su un link, quella scritta è addomesticabile per far sembrare che il link sia "diretto" oppure si possono inserire nella pagina dei meccanismi per cui il browser esegue "altre cose" prima di eseguire un link diretto.