Citazione:
Originalmente inviato da peppe9983 Buona sera a tutti, io ho una futaba t18mz, ma non ho capito ancora come posso utilizzare 18 canali dato che nn esiste una ricevente a 18 canali, il massimo e' 14 canali, e si tratta anche di un vecchio modello senza telemetria.
Chi sa qualcosa???? |
Si in effetti la ricevente che dici tu ha 12 canali + 2 ed è già di una generazione passata (fasst) anche se ancora validissima; parlando di T18MZ normalmente non capita di avere necessità di 18 tra servi esc e altro perché in genere si parla di grosse riproduzioni spesso jet a turbina con retrattili e luci, al che hanno una centralina di potenza che prende il segnale s.bus o s.bus2 quindi con uno o due cavi; io al massimo sono arrivato a una ventola con carrelli ecc. a 9 canali, ma avendo un ricevitore Fasstes a 8 (è l'unico fra l'altro come numero elevato di uscite) e mi bastavano perché avevo 4 servi Futaba s.bus (un solo cavo s.bus), un esc normale, timone, sterzo anteriore, tre macchinette dei retrattili e facendo un uso misto normale/s.bus mi è bastato un 8 canali; altrimenti se hai tutti servi normali, o usi un decoder che prende il segnale sempre s.bus e pilota i servi normali o usi due r7008 sb di cui uno impostato ( si fa in wireless dalla radio T18Mz e T14sg solo, per ora) sulla voce system del menù link del tuo modello la modalità ricevitore doppio, ognuno lo linki uno per volta e hai sul primo i canali massimo da 1 a 8 e sul secondo massimo da uno a 16 tutti normali; rimangono comunque inutilizzati due canali digitali.