salve
dovendo realizzare una jeep scaler classe 3, avevo l'esigenza di adottare pneumatici possibilmente performanti, e possibilmente con un diametro maggiore delle sole gomme che disponevo, ossia quelle montate di serie su alcuni axial scx.
si tratta delle maxxis trepador per cerchio da 1,9, che misurano 117mm di diametro.
per tentare di migliorarle un pochino come "grip" ho deciso innanzitutto di sfoltire la tassellatura, pratica spesso utilizzata dai garisti della specialità, senz'altro più esperti del sottoscritto
dopodichè , dato che le trepador hanno una spalla morbida, l'ho rinforzata in modo che nelle pendenze laterali lo pneumatico possa subire minori stortamenti.
irrigidire la spalla è pratica spesso utilizzata qualora la spalla originale sia troppo cedevole.
Esistono vari modi per ottenere l'effetto.
Alcuni aggiungono dischi di gomma laterali sulle spugne interne, altri rinforzano direttamente la spalla dello pneumatico dall'interno,incollandogli uno strato supplementare di gomma di varia provenienza.
io ho utilizzato il secondo metodo.
per aumentare il diametro esterno dello pneumatico invece ho deciso di lavorare sulla spugna interna, modificandola per renderla più stretta ma più alta, in modo che tenda a far "gonfiare" maggiormente la gomma nel senso diametrale
SEGUE...