Discussione: La mia Prusa i3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 15, 02:28   #16 (permalink)  Top
Roki97
User

L'avatar di Roki97

Data registr.: 20-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Vuoi un altro consiglio?
Io canalizzerei l'aria che esce da quella ventola se vuoi stampare ABS.
Metti una lastra di qualcosa (io ho usato un pezzetto di carbonio da 0.2mm che avevo) che evita che l'aria della ventola colpisca la stampa.
Meglio ancora se deflette verso l'alto l'aria dopo aver raffreddato l'estrusore.

Questo ti obbliga però a mettere una seconda ventola che soffia sulla stampa per il PLA che altrimenti non si solidifica.

L'ABS, specie se stampi grossi pezzi detesta qualsiasi corrente d'aria.
Ho dovuto chiudere la stampante in un box per evitare anche l'effetto camino con l'aria calda che sale ed aria fresca che arriva dai lati.

Se stampando ABS si frattura e si apre così è il piano troppo freddo ed aria che colpisce la stampa: (questa stampa aveva anche la temperatura di estrusione troppo bassa)
ahhhh ecco perché ora capisco..avevo la ventola a 45° classica, metà stampa e metà estrusore..senza contare che usavo il kapton, e mica si é ringrinzita la stampa nei primi layer? Cosí ho avuto un semicerchio al posto di un parallelepipedo e in piú sfogliato, infill 50% e il perimetro scollato dall'infill..un vero disastro..io ABS voto 4 , PLA 8

una domanda forse da esperti o forse da babbei.. Il motore dell'estrusore ha una ruota dentata di pochi mm attorno all'albero motore e tira su il materiale, ma spesso fa scattae
re il materiale come se non riuscisse a prenderlo ma é calibrata giusta su 1,75mm..che mai?
Citazione:
Originalmente inviato da the_dreamer Visualizza messaggio
Ecco quello che è successo in questi giorni di prime prove di stampa.

la mio hotend è una E3D cinese da ben 5€, è praticamente uguale a questa:

Avevo avvitato bene tutti i componenti, comprese le brugole che li bloccano, durante la stampa mi sono accorto che usciva plastica da sopra il cubetto di acciaio e che questo si muoveva liberamente intorno alla vite che lo unisce al dissipatore.

Ugello, cubetto e vite cava erano pieni di plastica e ho dovuto passare un oretta tra fornello a gas e taglierino per scrostare tutto. Poi ho avvolto tutti i filetti nel teflon, stretto molto bene, e ho anche sostituito le brugole minuscole con delle viti con la testa a croce. Così anche se dovesse trafilare ancora plastica, almeno non tappa i fori dove si avvitano le viti facendomi diventare matto per estrarle!

Comunque per ora ho fatto qualche ventina di minuti di stampa e non ci sono segni di perdite e la stampa è buona!

Poi ho dovuto fissare di nuovo la cinghia dell'asse y, pensavo fosse stretta a dovere, invece mi sbagliavo. Durante la stampa, la cinghia, si è sfilata di qualche millimetro, e gli ultimi layer del parallelepipedo di calibrazione sono venuti spostati rispetto ai primi!

Ma adesso sembra tutto definitivamente pronto per una stampa più complessa del cubo di calibrazione, oggi pomeriggio tento di stampare un supporto per cuscinetto lm8uu, vediamo cosa succede!

Sono curioso di vedere come sta venendo la tua stampante! sicuramente molto meno problematica della mia
Ormai io stampo qui e di la..ho ancora qualche problema con l'adesione tramjte lacca al piano ma con calma faccio progressi..

Sent from my AOSP on Flounder using Tapatalk