Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 07, 19:41   #36 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
1) Rendimento "generale" inteso come costi/benefici energeticvi ed economici!
Se con 200watt faccio 130Km/h e spendo di sistema (motore+regolatore+batterie) 100 Euro, che senso ha spendere 150 Euro (50% in +) per consumare 300W (50% in più), volare 2-3 minuti in meno ( 30% in meno) il tutto per fare 20Km/h in più? I dati sono casuali, gisuto per dare un'idea... Insomma, pesa di più (parecchio), vola per meno tempo (parecchio), costa di più (parecchio), per avere cosa? 15% di prestazione? il gioco non vale la candela.
Se vai alla ricerca della velocità, comprati un pylon subito, spendi poco e va moooolto di più. Insomma, ritengo che non abbia senso sovraalimentare un modello come un alfa.
2) Qqui stiamo parlando delle ventole alfa e non come concetto generico. Le alfa, sembrano di gomma... oltre 50.000 il loro passo si deforma non poco. oltre 60.000, si ha puro spreco (o distruzione nel caso di temperature basse)
3) 1.000 giri in spinta statica, possono dire tanto, ma in velocità, su 50.000, molto poco (a parte il suono più "accattivante"). Anche perchè le ventolozze con cui giochiamo, sono fonamentalemente delle eliche. una volta raggiunta la velocità di avvitamento in aria, in teoria, aumentando i giri, la velocità cresce in proprorzione (senza considerare la deformazione strutturale).

Inoltre, le ventole citate, rimangono pressochè a velocità costante durante il volo, sia che si salga o che si vada in volo livellato. Solo picchiando un po' il numero di giri cresce realmente (e non solo l'effetto doppler). Significa che la velcoità di aggoancio della ventola è un bel po' sopra quella di crociera. Perciò, anche 50.000 giri sono già troppi per un buon compromesso.
Io ricerco sempre il giusto compromesso. Poi, ovviamente c'è chi cerca la durata e chi cerca la velocità.

Ciao!
ho capiuto di che rendiemnto parli... cmq avere più watt può anche servire solo per le fasi più critiche. infatti nonostante ci sparerò quasi 30A volerò con delle 1350. Ciò vuol dire che sfrutterò i 37000 giri che dovrei avere a tutto gas solo per decollare (io metto pure i serbatoi percui parto da terra) e per qualche arrampicata, come fà il tizio col littlescramer. dopotutto tanti watt su un alfa sono sperecati. A 'sto punto incomincio a pensare che abbiano fatto la girante a 5 pale per poter girare come la 3 pale spingendo i più.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando