Per chiarezza, la macchina ha un rapporto interno, dato dalla divisiione tra puleggia dif e pulegge di rinvio della corona, nel tuo caso 38:20=1,9 oppure tra corona e pihgnone conico in caso di cardano;
I motori con più T hanno più coppia e accelerazione, che gli fa spostare più facilmente il peso del modello, che ti permette di allungare il rapporto finale per recuperare velocitá di punta
I motori con meno T hanno più allungo e potenza ma poca coppia, che li affatica nello spostare il peso, per dargli una mano meccanicamente si accorcia il rapporto finale per guadagnare accelerazione;
Come si calcola? Bene,si fa n° denti corona : n° denti pignone * rapporto interno,
Ma come fare a sapere il rapporto giusto? In base alla pista e alle temperature del motore, se il motore scalda troppo è meglio accorciare per, come dicevo prima, aiutarlo meccanicamente a non sforzarsi per spostare il modello, oppure se la pista è molto tecnica avrai bisogno d accelerazione o se è veloce avrai bisogno di più allungo...
Solitamente guardo il rapporto consigliato per uno specifico motore dalla tabella dello speedpassion v3, per avere una base di partenza e poi correggerlo in base ai casi, ed esiste uja tabella per i rrapporti finali, per la xisport uso quella della xray t3 che ha lo stesso rapporto interno,
Nel caso specifico della xisport che è quasi identica alla mia ultimate, so per certo che con la corona originale non raggiungerai mai quei rapporti, perchè modulo 48, che è molto più grande del modulo 64 a paritá di denti, e le slitte di regolazione non ti permettono di montare pignoni con tanti denti(ci entra massimo un pignone da 34, ed avresti un rapporto troppo corto per il motore della moto), quindi meglio prendere una modulo 64 che è piccolina e permette di montarli