Citazione:
Originalmente inviato da edubu Infatti
Fatto le prime 4 lipo .
Giudizio positivo .
Allora iniziando dallo spacchettamento ..
Il modello si presenta plasticoso , me lo aspettavo rifinito leggermente meglio comunque è ' accettabile .
Lo ho provato con i settaggi da manuale ..
Ma immediatamente ho modificato gli Expo che io uso negativi in particolare su aile ed elev .
Ho anche dato più travel adjust sia di aile che di elev ( sono al 125 %)
La potenza e ' sufficiente e la coda ( per essere motorizzata ) e ' più che accettabile .
Lo stacco da terra deve essere abbastanza deciso e senza indugi .
Ho fatto solo 4 lipo di adattamento e di settaggio e il solo problema che ho avuto e di bilanciamento del modello ( o troppo cabrato o troppo picchiato ) ..ho però fatto tutti test senza canopy ..
Domani provo meglio .
Messo più volte in azione il " panic " che lo rende abbastanza docile : la mia sensazione è che comunque abbassi molto la risposta degli stick ma in funzione del grado di settaggio ..mi spiego meglio ..
Se si ha settato il modello molto reattivo riduce ma non come se si avesse il modello settato meno reattivo .
Come punti di forza ho notato :
Si usa comunque con la dx6i senza grandi problemi
Modello maturo e per il target di uso riuscito
Sembra bello robusto pure di pale e in generale
Più potente e con una coda migliore di quanto pensassi
In negativo
Vuole lipo buone e timer inserito : stacca di brutto quando la lipo scende
Velocità di piroetta modest
..al momento problema di elev : bilanciamento ? |
Nuovi test ..
Con molto ( troppo vento )
Bindato di nuovo : eliminata la tendenza a muoversi di elevatori ( quindi nessun trimmaggio da fare > trimmaggio che il manuale da comunque come " possibile ")
Con molto vento lo stacco da terra deve essere ancora più deciso perché il modello risente molto del vento .( addirittura pure prima dello spool -up)
In volo ( con molto vento ) la mole del modello e ' quella che è' e quindi certo non è che possa fare miracoli ( curioso notare come con lo stesso vento il nanocpx si difenda alla grandissima
)
Grandi problemi in atterraggio perché le folate rendono difficile atterrare e in particolare anche con una curva di hold che da manuale è veramente azzeccata e viene peggiorata dalla naturale tendenza a fermarsi rapidamente del ruotino di coda con conseguente rotazione del modello in fase di atterraggio e ..ovviamente il modello ha tendenza a ruotare e a cappottarsi ..meno male che le pale di abs sono belle robuste ( già battezzate con un piccolo segno)
( il nano ovviamente atterra direttamente in " capriola " ma senza nemmeno un segno in più ..dei già tanti presenti )
..dove sono io il vento e ' a folate sostenute e non è il massimo per test con un nuovo modellino
Il modello continua a piacermi anche se una vera prova ( è un settaggio adatto a me ) ancora lo debbo effettuare ..come vere prove del panic ( che in caso del vento di ieri comunque mi è risultato utilissimo e ansiolitico )
Probabilmente con pale più rigide e pesanti ( anche se non robuste ) sono convinto che il modello possa essere più " piazzato " anche con vento ( a folate decise ) come queste
Ps : secondo me questo è il massimo di modello ( nonché il più grande ) da poter usare fuori dai campi di volo ..e in posti in fondo parzialmente adatti al volo .
L'anno scorso , in coppia con il nano , ho portato in vacanza l'mcpx Bl che trovai poco adatto ..insomma una bella coppia ( nanocpx + 230S ) in " vacanza "