Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 15, 00:25   #5288 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Freya 91 SZ Visualizza messaggio
Stasera sono riuscito a studiarci un po'....confermo di aver aggiornato sia l'utility sul PC che, di conseguenza il firmware sull'X-Bar all'ultima versione. Ho riprogrammato il modello da zero e con il piatto a 90°.....i cursori "visivi" sul PC (ho provato anche con l'applicazione sul telefono via BT...si comporta uguale!) sono perfetti con gli zero ed i fine corsa al loro posto. Tutto sembra funzionare perfettamente....solamente nella pagina della regolazione del livello del piatto, come già detto sopra, il cabra va a fine corsa ed il picchia, dopo circa un terzo di corsa dello stick, "sgancia il servo" (a mano lo sposto come se non fosse alimentato, in tutti e due i sensi) e se ritorno indietro appena un po' con lo stick mi riporta rapidissimo il servo al centro con la giusta "resistenza". Stessa cosa per gli alettoni, a dx va bene e a sx sgancia. Ho provato più e più volte..... Ho fatto la stessa cosa sul T-Rex 700 con un altro X-Bar, sia col PC che col telefono ed invece funziona correttamente. Ricordo che ci ho fatto un volo e l'eli funzionava correttamente....però non mi fido....
Cosa posso fare???

Grazie per qualsiasi consiglio, Luca.
Praticamente tutti i servocomandi "sganciano" se l'impulso di comando che ricevono (onda quadra di frequenza fissa e duty cycle di durata variabile tra i 1.000uSec. e 2.000uSec) è troppo breve (molto meno di 1.000uSec) o troppo lungo (molto più di 2.000uSec). Alcuni sevi hanno limiti di funzionamento più ampi altri servi hanno limiti di funzionamento più ristretti.
Questo potrebbe capitare se le escursioni minime e massime dei servocomandi sono state aumentate nel Brain ben oltre i limiti previsti.
Può quindi darsi che se per il passo collettivo hai regolato a 20 gradi e/o hai alzato l'escursione massima del ciclico a 20 gradi, regolando a fine corsa, i servi "sgancino".
Nella pagina di regolazione del piatto, come riportato nelle istruzioni, viene attivata la "modalità test" che ha un elevata dead band centrale e serve per trovare facilmente e velocemente la posizione centrale del piatto e le due posizioni estreme (massima e minima). Quindi se le escursioni massime e minime sono state regolate su valori eccessivi, in questa pagina si evidenza al massimo il problema tipico dello sgancio.

Quando dici che hai riprogrammato da zero, intendi che sei solamente ritornato su ognuno dei pannelli del wizard per verificare ognuna delle impostazioni, oppure prima hai anche fatto un doveroso "Reset di tutti i valori di fabbrica" prima di rifare il setup ?

Per evitare cinquanta post di botte e risposte, ti propongo di allegare il file del tuo attuale setup (file "xxxx.MTR") in modo da verificare se tutti i valori da te impostati nella centralina sono nei limiti previsti (collettivo, ciclico, corse positive e negative dei servocomandi, frequenze di lavoro, corse alettone, corse elevatore, etc. etc.).
Puoi anche farti sostituire la centralina, ma se il problema fosse dovuto ad un errato setup, ti ritroveresti dopo diversi giorni con lo stesso problema avendo solo perso tempo per nulla.

Ultima modifica di m.rik : 27 agosto 15 alle ore 00:35
m.rik non è collegato   Rispondi citando