Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 07, 16:54   #2 (permalink)  Top
ermete
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Non conosco il motore in questione, ad occhio 9T potrebbe stare per 9 tours (in che lingua?) anche se con un kV=800, 9 spire mi sembrano veramente poche, a meno che lo statore non sia molto lungo o molto grande.
L'unica soluzione è fare le prove, comuncia con 9 spire usando magari un filo sottile (0.3), tanto non devi tirarlo alla massima potenza, se gira troppo aumenta le spire e viceversa.
L'avvolgimento definitivo puoi farlo poi con un filo singolo di sezione pari alla somma dei cinque, anche se mi pare moooolto strano che la fabbrica abbia usato fili di sezione differente.
In via teorica usando un solo filo si riuscirebbe anche ad aumentare la sezione del conduttore, infatti ognuno dei fili sottili deve essere ricoperto da smalto (che occupa spazio) mentre con un solo filo lo smalto è minore perchè inferiore è la superficie relativa. Forse il problema sarà la minore malleabilità di un unico filo di grosso spessore rispetto a più fili sottili.
Per inciso, mi è già capitato di avvolgere motori con fili multipli di spessore differente per ottimizzare il riempimento e i risultati sono stati eccellenti.
Icone allegate
vorrei riavvolgere un motore brushless!-stat.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando