Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor Qui mpolti parlano di rendimento. ma cosa intendete per rendimento? ci ono tanti tipi di rendiemnto nel nostro mondo: abiamo energia elettrica ( o termica) che viene trasformata in meccanica, dopodichè la stessa viene trasfromata in energia di pressione che diventa forza motrice. percui abbiamo due rendiemnti fondamentali:
1 elettromeccanico
2 meccanico/aerodinamico
di quale stiamo parlando? per caso di potenza assorbita in relazione alla spinta ottenuta? questa dipende non solo dalla girante ma anche dal motore. di per sè una giante all'aumentare dei giri aumenta la spinta in maniera esponenziale, quindi non abbiamo un numero di giri tale da avere un decadimento di spinta pur aumentando i giri, o meglio non ci arriviamo poiché la girante scoppia prima... percui è il motore che, decadendo di rendimento fa sì che la spinta non aumenti più tanto pur aumentando l'assorbimento. I rari casi in cui all'aumentare dei giri l'elica perde efficenza è quando si raggiungono i limiti strutturali delle stesse, che sotto l'effetto delle forze aeodiamiche e centrifughe perdono la loro forma originale. In quanto alla velocità essa coll'aumentare dei giri deve aumentare per forza, magari l'aumento da te registrato è misero poichè un'alfamodel è concepito per stare per aria con un 300 e due lipo, peuci più di tanto non può andare. ma montando tutto su un'aereo concepito per andare veramente forte, la differenza di soli 1000 giri la senti eccome... |
1) Rendimento "generale" inteso come costi/benefici energeticvi ed economici!
Se con 200watt faccio 130Km/h e spendo di sistema (motore+regolatore+batterie) 100 Euro, che senso ha spendere 150 Euro (50% in +) per consumare 300W (50% in più), volare 2-3 minuti in meno ( 30% in meno) il tutto per fare 20Km/h in più? I dati sono casuali, gisuto per dare un'idea... Insomma, pesa di più (parecchio), vola per meno tempo (parecchio), costa di più (parecchio), per avere cosa? 15% di prestazione? il gioco non vale la candela.
Se vai alla ricerca della velocità, comprati un pylon subito, spendi poco e va moooolto di più. Insomma, ritengo che non abbia senso sovraalimentare un modello come un alfa.
2) Qqui stiamo parlando delle ventole alfa e non come concetto generico. Le alfa, sembrano di gomma... oltre 50.000 il loro passo si deforma non poco. oltre 60.000, si ha puro spreco (o distruzione nel caso di temperature basse)
3) 1.000 giri in spinta statica, possono dire tanto, ma in velocità, su 50.000, molto poco (a parte il suono più "accattivante"). Anche perchè le ventolozze con cui giochiamo, sono fonamentalemente delle eliche. una volta raggiunta la velocità di avvitamento in aria, in teoria, aumentando i giri, la velocità cresce in proprorzione (senza considerare la deformazione strutturale).
Inoltre, le ventole citate, rimangono pressochè a velocità costante durante il volo, sia che si salga o che si vada in volo livellato. Solo picchiando un po' il numero di giri cresce realmente (e non solo l'effetto doppler). Significa che la velcoità di aggoancio della ventola è un bel po' sopra quella di crociera. Perciò, anche 50.000 giri sono già troppi per un buon compromesso.
Io ricerco sempre il giusto compromesso. Poi, ovviamente c'è chi cerca la durata e chi cerca la velocità.
Ciao!