Il carico alare teoricamente influenza la velocità di stallo e il carico strutturale sotto raffica.
Sotto raffica (ascendente) di solito il carico strutturale aggiuntivo (dovuto alla raffica stessa) è più basso quanto è più alto il carico alare del modello....non scendo nelle formule...
Più il carico alare è alto più poi è alta la velocità di stallo.
Per esperienza personale gli alianti che abbiamo in pendio (quasi tutte riproduzioni) sono tra i 65 e i 50 gr/dmq.
Poi comunque 'sto cavolo di carico alare è solo un fattore di progetto...non ha di fatto nessun significato preso dasolo...ci sono dei valori empirici da rispettare per convenzione ma niente di più....nessuno mi vieterebbe di fare un aliante da 200 gr/dmq...ma poi a quanto atterro??? ...a Mach 2??
Alla fine decidere il valore di c.a. iniziale è solo una questione di sensibilità.
Prende un significato quando dico:ad uno stesso modello vario il carico alare....questa variazione avrà influenza su determinate caratteristiche tipo aumento della vel. trimmata, aum. della v. di stallo e così via....
Ciao
Francesco
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A. Einstein |