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Vecchio 26 agosto 15, 09:23   #1 (permalink)  Top
galaxy
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Domanda tecnica su GOV STORE

Quasi tutti gli esc hanno ormai il GOV STORE, ma chissà perché le istruzioni non sono mai del tutto chiare. Nei forum ognuno ha un opinione e procedura personale x la corretta procedura di registrazione. Il problema é che nessuno sa esattamente come il regolatore calcoli e su che base di quali parametri intervenga per mantenere i giri costanti il più possibile. Una cosa é certa, i firmware apparentemente si copiano l'un con l'altro. Io ho diversi esc e tutti hanno la stessa procedura anche se poi cambia l'efficacia del risultato in volo.
Ovviamente la risposta più semplice é che viene memorizzato il numero di giri e la percentuale di throttle durante la prima accensione e successivamente al prossimo avvio l'esc vada a leggere questo dato nella memoria e faccia in modo di avere gli stessi rpm. Ma da alcuni test ho potuto verificare che la cosa non é del tutto così. Ho fatto una prova a banco con motore senza carico e ho notato che i giri del motore sono arrivati quasi al max durante la prima accensione con il gov store, anche se il throttle era al 41%. Praticamente sotto il 40% il motore non partiva (ok é normale), sopra il 40% il motore arriva al 90% della sua velocità, al 45% il motore é già al max.
Stesso identico test, ma con motore montato sotto carico. Le cose cambiano e la risposta del throttle é molto più lineare. Parte sempre dal 40% , ma la velocità max viene raggiunta a circa l' 80% del throttle. In questo caso ho un range di regolazione che non va dal 40% al 45%, ma dal 40% all' 80%!
Altro test con carico ancora più gravoso, ha dimostrato che il motore raggiunge la sua max velocità al 95%. Quindi il range diventa dal 40% al 95%. Ottimo!
Sì, ma perché??? Cosa accade? La prima cosa che mi viene in mente é che il regolatore tenga in considerazione anche l'assorbimento. Ok, ma perché e come questo influisca sul range del throttle non riesco proprio a spiegarmelo. Purtroppo questo crea non pochi problemi nel trovare il giusto accoppiamento motore/pignone/ batteria e numero di giri desiderato. Crea anche problemi durante la registrazione del gov store che per riuscire alla perfezione DEVE essere fatta in hovering e mentre leggo il numero di giri voluto sul rotore!
Molto probabilmente nessuno saprà rispondere a questa mia curiosità amenoché non sia l'ingegnere che realizza il firmware di questi esc. Ma spero che qualcuno intervenga e possa chiarirmi un pó le idee.
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