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Vecchio 24 agosto 15, 15:52   #4 (permalink)  Top
Rocky332
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Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Non c'è un sezione "mezzi a vapore" ... e penso che non ci sarà mai, quindi posto qui. Se è il caso spostate o bannatemi

È da quando avevo circa 10anni che sbavavo per questo trattorino.
Mi ricordo quando andavo da mia nonna a Lugano, in una vetrina di un grande negozio di giocattoli (oramai sparito), era esposto con tutto il resto delle macchine vapore. A dir la verità, nel natale di quegli anni, mia nonna mi regalò una macchina a vapore. Semplicissima (a pistone oscillante), non certo il trattore (con pistone a doppio effetto e trazione inseribile), che hai tempi costava un botto.

Un paio d'anni fa l'ho trovato in un mercatino dell'usato tra un sacco di cianfrusaglie e acquistato ... classico acquisto compulsivo.
Me lo trovai davanti e all'improvviso ... una tempesta di emozioni. Mi ritornò in mente l'infanzia e le ore passate davanti a quella vetrina a sognare ad occhi aperti ... il negozio che ora non c'è più ... i giorni trascorsi con mia nonna a Lugano ... impossibile non contrattare il prezzo e acquistarlo.

Una volta a casa, e dopo un po' di ricerca in internet, scopro un "mondo" di personaggi (inglesi e tedeschi in primis) che hanno questa passione per le macchine a vapore, scopro inoltre che il mio trattore è un D415 venduto in kit e quindi completamente smontabile (il D405 uguale in tutto e per tutto, non è un kit e quindi ha tutte le parti o rivettate o saldate)

Il trattore era completo in tutte le sue parti anche se quelle in lamiera erano un po' scrostate e arrugginite, la caldaia leggermente incrostata di calcare ma il tutto era ancora perfettamente funzionante. Non potete immaginare l'emozione di sentirlo "sbuffare" per la prima volta.

Gli ho costruito una cassetta ad hoc (la si intravede nelle foto, dietro il trattore) per riporlo ordinatamente insieme a tutto quello che serve per farlo funzionare.

L'anno scorso di questo periodo l'ho smontato tutto e scrostato ... smontato pezzo per pezzo, pulito, scrostato e lucidato la caldaia, sostituito tutte guarnizioni, viti e dadi e alcuni elementi (purtroppo non ho fatto foto del "restauro", quando mi metto a fare questi lavori, è l'ultimo dei miei pensieri)
Al termine del "restauro" gli ho costruito il portello della camera del fumo in testa alla caldaia, la leva per azionare la valvola vapore e la leva d'innesto della trazione in posizione più "reale".

Alla fine non mi rimaneva che rivenirciarlo ... e qui ha atteso nella sua scatola ancora per un annetto (altri progetti e altre priorità). Inoltre verniciare è la mia bestia nera.

Nei mesi scorsi, dopo un annetto di attesa, finalmente l'ho riverniciato.
È stato un lavoro infame. L'ho rifatta 2 volte (quindi pure sverniciata 1 volta)
Ben sapendo che avrei dovuto utilizzare vernice resistente al fuoco ma dev'essere che ho sottovalutato il fatto "cottura in forno" (la vernice, dopo l'asciugatura, va "catalizzata" a 180° per 60min)

La prima verniciatura è venuta esteticamente benino.
Ho montato tutto e acceso la macchina a vapore. Appena è entrata in temperatura, la vernice ha iniziato a sciogliersi a macchie. Dramma e bestemmie.
Dev'essere stato, o la non perfetta pulizia del metallo, o il fatto che ho impostato il forno in maniera errata o forse la vernice (ho usato quella per stufe fino a 600°)

La seconda verniciatura (ho cambiato marca di vernice e anche tipo, fino a 800°) è venuta leggermente "ruvida", poi ho infilato tutto nel forno a 190° (ad aria questa volta) per 60min e lasciato all'interno a raffreddare lentamente insieme al forno.
Questa volta, alla prova fuoco, ha tenuto (e tiene tutt'ora) perfettamente.

Finalmente dopo anni eccolo qui in tutto il suo splendore.







Ottimo lavoro e venuto veramente bene ed è bellissimo
Rocky332 non è collegato   Rispondi citando