Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 15, 23:10   #15 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Preso dalla voglia di collaudare ho provato il modello senza alettoni, anche per vedere se ne può fare a meno.
Le superfici mobili si muovevano in modo approssimativo a causa dei tiranti di fortuna in nylon che pian piano si mollavano. Ho utilizzato molle a torsione ricavate da filo di acciaio di molle da pennabiro; sono decisamente inadeguati in quanto troppo sottili. Per garantire la forza sufficiente sulle superfici mobili occorre farle molto corte e sono poi costrette a deformarsi troppo, al limite dello snervamento, creando una differenza di tiro notevole tra riposo e massima escursione del servo. L'ideale sarebbe utilizzare un filo armonico più grosso e creare una molla lunga che garantisca simile tiro con servo in tutte le posizioni. Per l'elevatore ho messo due molle, per il direzionale ne ho messa solo una, dovrò rilavorarci sopra.

Il collaudo è andato bene, a parte le mie notevoli lacune nella tecnica di lancio. Sicuramente devo cercare qualche guida sul lancio dei dlg!
Il modello vola veramente bene (con 5 grammi di zavorra in punta) ma, per i miei gusti, un modello così piccolo deve essere molto agile e senza alettoni non è velocissimo nei cambi di direzione. Devo dire che si potrebbe tranquillamente tenere senza alettoni, magari con un doppio diedro come suggerisce la casa costruttrice.
Sono comunque rimasto parzalmente deluso dal peso, il modello è decisamente molto pesante rispetto ai colleghi in materiali compositi, e questo è inevitabile dato che è in polistirolo rivestito in obeche (o balsa). Non credo che in pianura darà il meglio di se ma lo vedo un ottimo modello da pendio. Rimando i giudizi a quando avrò installato gli alettoni.
Per i cavi usa il filo interdentale. Non è per niente elastico, tiene un casino e costa poco.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando