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Vecchio 23 agosto 15, 22:15   #22 (permalink)  Top
mucchino
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Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
modello sospeso sulle dita, al 30% della corda alare, nonché dove risiede il longherone a 6 cm dal bordo d'attacco.

Comunque non ho ben capito la storia della contro coppia.

Nel secondo caso, viravo tutto a sinistra ma non c'era verso il modello andava a destra, l'unica cosa che penso è stato troppo dissastamento dell'elica verso destra.

La questione della contro coppia è questa: il motore fa ruotare l' elica in senso orario se si guarda il modello da dietro. Le parti del sistema propulsivo che vanno in rotazione e che oppongono resistenza sono la cassa esterna del motore e l' elica.

Il motore dovrà sviluppare una coppia sufficiente per vincere alcuni tipi di resistenze:

la prima, che è la più importante in termini di intensità, è la resistenza che la pala dell' elica incontra attraversando l' aria. Questa resistenza aumenta se aumenta il passo dell' elica, la velocità di rotazione, la dimensione dell' elica ecc...

la seconda, che è una delle minori, è l' inerzia delle masse che devono andare in rotazione, ossia l' inerzia dell' elica e della cassa del motore. Loro tendono a stare ferme, cioè a mantenere il proprio stato di quiete.


la terza è la resistenza meccanica dei cuscinetti del motore.


Ora: siccome il motore è ancorato alla fusoliera, quando va in rotazione trasferisce al modello la coppia che impiega per ruotare l' elica. Dato che il modello è libero di ruotare sull' asse del rollio, tende a ruotare in senso antiorario, ossia il verso di rotazione opposto a quello del motore.

Quindi si dovranno attuare gli stratagemmi necessari a mantenere il modello fermo sull' asse del rollio. Si compensa con un pò di alettoni, si inclina un pò il motore ecc... ecc...

Questo è il problema della contro coppia.


Poi c' è il problema del baricentro:

tu dici che hai centrato il modello al 30 % della corda, che nel Piper Cub è costante.

Ora: il 30% è troppo, io comincerei con il 25%.

Dato che dici che hai bilanciato a 6 cm dal bordo entrata, calcolo che hai una corda di 20 cm.

Confermi?

Il 25% di 20 cm è 5 cm. E bada bene che la cosa sembra irrisoria, ma in realtà è parecchio influente. Infatti si dovrebbe parlare di 200 mm di corda e 50 mm dal bordo entrata.

Nel centraggio di modelli così piccoli si va a 2 o 3 mm alla volta, se non meno, non 1 cm alla volta

Poi c' è la questione del metodo di centraggio. Qui ti consiglierei di farti un piedistallino di compensato che sorregga il modello a 50 mm dal bordo entrata e in assetto di volo. Metti una bilancia sotto il ruotino di coda, poi sposti i pesi fino a far segnare zero alla bilancia.

Ci vuole pazienza per queste cose, un aereo non è che vola per caso.
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...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 23 agosto 15 alle ore 22:22
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