Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 15, 17:18   #16 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da Recky Visualizza messaggio
Collaudo andato male, troppi difetti di inesperienza nella costruzione. Ho i due video, magari domani li posto così magari provate ad aiutarmi a capire cos'è andato storto.

Primo crash: l'aereo comincia a dondolare come un forsennato mentre rulla, ho dato cabra prima del dovuto, l aereo si alza, stalla l ala sinistra e picchia sul muso.

Un po' di ciano e si riparte.

1 lezione: Il carello anteriore era piegato molto stretto, l'ho allargato un po formando un angolo meno retto, la situazione migliora di molto ma l aereo tende sempre a girarsi sulla sinistra.

Secondo crash: diamo più dissastamento all' elica nella speranza che non viri più a sinistra. Lancio fatto a mano da un amico in corsa. L areo comincia la salita lentamente ma poi si gira a destra, vano il tentativo di dare alettoni a sinistra, entra in vite e si schianta. Muso da rifare, ogiva storta( l'albero del motore sembra girare dritto spero si sia salvato). Domani stesso spero di sistemarlo dando il giusto Dissastamento. Un po' scoraggiato ma non troppo.

Secondo le mie esperienze ti posso dire una cosa:

io ho costruito pochi modelli e senza mai preoccuparmi troppo delle incidenze, dell' inclinazione del motore e caxxate varie. Alcuni hanno volato divinamente, altri hanno fatto un po più di casino...... ma ad ogni modo:

con il motore a zero gradi da tutte le parti, piano di quota a zero rispetto al motore e ala con qualche grado positivo di angolo di attacco, l' aereo deve volare con un pò trim di alettoni per compensare la contro coppia generata dal motore ed eventualmente un pò di trim sul beccheggio a seconda del caso. Fine.

Ma c' è un "ma":

Questo sempre che tu abbia azzeccato il baricentro

Quindi guarda a occhio le inclinazioni e vedi se più o meno tornano e controlla bene il baricentro.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando