Bho, a me sembra un bel soprammobile che può anche navigare.
Il francese scrive che ha rifatto la deriva in modo da appesantirla,
Citazione:
Après sortie de presse voici, ci dessous, le résultat avant et après pré-ponçage. Verdict de la balance 700grammes. Ce poids est répartis comme suit: 240 grammes se trouvent à l'intérieur et au fond de la coque, dans le puis de dérive( premiers rectangles de plomb en haut de la dérive) et 460 grammes dans la partie qui sort sous la coque. C'est toujours mieux que les 50 grammes de la dérive en PVC.
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qui le immagini della modifica
altrimenti i ballast (non inclusi nel kit come si legge qui nelle bellissime istruzioni in inglese
http://www.aero-naut.de/fileadmin/re...uctions_en.pdf) vanno messi tutti nello scafo.
come scrivono allo step 119
Citazione:
119
Screw a brass cleat (111) to the deck at the stern, as at
the bow.
Re-install the rudder, and fit the bench-seat.
Two further deck rails (137) should be cut from 3 x 3
mm spruce strip and glued to the deck at the
positioned marked by the red line in this drawing. Note
that the top edges and ends should be sanded to a halfround
section before the strips are glued in place. If necessary, you can fit the ballast (129) in the keel
itself and also in the compartment between the central
keel parts in the cabin. 1500 g of ballast is required for
a normal floating attitude. The finished Hansa-Jolle
should weigh 2900 g.
If you prefer to install the ballast lower down, you will
need a type of ballast which can be clamped to the
centreboard. |
La deriva originale è fissa e fatta di ABS
quindi, se la si vuole far navigare molto meglio fare subito la modifica anche percè attaccare del piombo dopo su un pzzo di ABS e sperare che non si rompa...
Anche così facendo, se viene 3 Kg di peso con 35 dm, un pescaggio di soli 160 mm e la maggior parte del peso in ciglia con un braccio di leva di 6-7 cm .. e una parte nella deriva con un braccio di meno di 10-12 cm... credo che il range di funzionamento sia molto ridotto.
A questo si aggiunge che la barca prevede un fiocco non bomato, quindi in virata va comandato da un servo e il rendimento di fiocchi di quel tipo è peggiore di un fiocco bomato.
Questo limita ulteriormente il range in cui la barca rimane centrata e controllabile.
Dai video che si vedono sul tubo della barca già così modificata non ho idea di quanto possa andare di bolina...
Insomma, se piace una bella riproduzione da far anche navigare ogni tanto in condizioni ottimali, allora... è perfetta
Se si vuole navigare un po' dappertutto anche con un po' d'aria e magari fare al 10 miglia del garda... non mi sembra una scelta possibile: probabilmente la Bellissima opportunamente "messa a posto" è più fruibile in tutte le condizioni