22 agosto 15, 23:12
|
#13 (permalink)
Top |
UserPlus
Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone ELEVATORE:
L'elevatore è classico da DLG; occorre incollare un blocchetto di balsa dura sagomato in modo da alloggiarsi direttamente sul tubo di coda (che è conico faccio presente) e poi incollare il piano di coda sul blocchetto. Il blocchetto è fornito già sagomato quasi a puntino, basta accorciarlo e correggere un po' la sagomatura strofinandolo sul tubo di coda sul quale si è preventivamente arrotolata carta abrasiva.
Per incollare tutto a 90° rispetto al timone ho proceduto in questa sequenza: dopo aver carteggiato il tubo in carbonio ho posizionato la parte piana sul bordo del tavolo e il tubo in carbonio sul blocchetto, in modo che l'elevatore stesse oltre il piano del tavolo. Dopo di ciò ho bloccato il tutto con un morsetto e ho ruotato il tubo in modo che il timone fosse perpendicolare al tavolo. Asciugata la colla ho montato il tubo sul modello comprensivo di ali e ho incollato l'elevatore misurando la distanza delle estremità dalle semiali. Indurita la colla ho incollato il tubo alla fusoliera con l'ausilio di due piccole livelle a bolla, una sulle ali e una sul piano di coda. La vetroresina della fusoliera è opportuno che venga carteggiata prima dell'incollaggio.
ELETTRONICA:
l'elettronica è stata montata in fusoliera in configurazione abbastanza standard. In punta ho infilato la batteria (2s lipo da 300 mAh) e la ricevente spogliata della custodia in plastica. Sempre in punta penso ci starà anche il regolatore di tensione (4g di peso) e la zavorra. Dietro a questo pacchetto di roba pigiata in punta ho lasciato qualche centimetro per sfilare il tutto in caso di manutenzione, dopo di ciò ho messo in fila i servi della coda. I servi li ho fissati con semplice colla a caldo. Alla fine i servi che avevo ordinato non sono mai arrivati per dei problemi di spedizine, tanto meglio in quanto il modello va zavorrato in punta; è inutile perciò farsi mille problemi e scegliere elettronica leggera per poi aggiungere ravorra. Ho messo normali servi da 13g.
TIRANTI PER LA CODA
Assolutamente ritengo inadeguati i bowden con filo d'acciaio per i piani di coda, sono indubbiamente comodissimi ma pesano 10g che, posizionati in coda, richiederanno altri 10g di extra zavorra in punta; assurdo. Ho posizionato delle molle a torsione sulle parti mobili e ho installato dei cavi in nylon per il tiro dei servi. Purtroppo non sono soddisfatto nè delle molle nè, e questo lo sapevo, dei cavi in nilon. Le molle le ho costruite con filo di acciaio ricavato da una molla da pennabiro e non è adeguato; penso che le sostituirò con elastici da pesca consigliati da massimob. Anche il fino in nylon non va bene perchè si allunga, da sostituire anche questo. | usa il dyneema come cavetto, non si allunga e lo trovi nei negozi di pesca
Ultima modifica di massimob : 22 agosto 15 alle ore 23:19 |
| |