Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 15, 23:12   #13 (permalink)  Top
massimob
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
ELEVATORE:
L'elevatore è classico da DLG; occorre incollare un blocchetto di balsa dura sagomato in modo da alloggiarsi direttamente sul tubo di coda (che è conico faccio presente) e poi incollare il piano di coda sul blocchetto. Il blocchetto è fornito già sagomato quasi a puntino, basta accorciarlo e correggere un po' la sagomatura strofinandolo sul tubo di coda sul quale si è preventivamente arrotolata carta abrasiva.
Per incollare tutto a 90° rispetto al timone ho proceduto in questa sequenza: dopo aver carteggiato il tubo in carbonio ho posizionato la parte piana sul bordo del tavolo e il tubo in carbonio sul blocchetto, in modo che l'elevatore stesse oltre il piano del tavolo. Dopo di ciò ho bloccato il tutto con un morsetto e ho ruotato il tubo in modo che il timone fosse perpendicolare al tavolo. Asciugata la colla ho montato il tubo sul modello comprensivo di ali e ho incollato l'elevatore misurando la distanza delle estremità dalle semiali. Indurita la colla ho incollato il tubo alla fusoliera con l'ausilio di due piccole livelle a bolla, una sulle ali e una sul piano di coda. La vetroresina della fusoliera è opportuno che venga carteggiata prima dell'incollaggio.

ELETTRONICA:
l'elettronica è stata montata in fusoliera in configurazione abbastanza standard. In punta ho infilato la batteria (2s lipo da 300 mAh) e la ricevente spogliata della custodia in plastica. Sempre in punta penso ci starà anche il regolatore di tensione (4g di peso) e la zavorra. Dietro a questo pacchetto di roba pigiata in punta ho lasciato qualche centimetro per sfilare il tutto in caso di manutenzione, dopo di ciò ho messo in fila i servi della coda. I servi li ho fissati con semplice colla a caldo. Alla fine i servi che avevo ordinato non sono mai arrivati per dei problemi di spedizine, tanto meglio in quanto il modello va zavorrato in punta; è inutile perciò farsi mille problemi e scegliere elettronica leggera per poi aggiungere ravorra. Ho messo normali servi da 13g.

TIRANTI PER LA CODA
Assolutamente ritengo inadeguati i bowden con filo d'acciaio per i piani di coda, sono indubbiamente comodissimi ma pesano 10g che, posizionati in coda, richiederanno altri 10g di extra zavorra in punta; assurdo. Ho posizionato delle molle a torsione sulle parti mobili e ho installato dei cavi in nylon per il tiro dei servi. Purtroppo non sono soddisfatto nè delle molle nè, e questo lo sapevo, dei cavi in nilon. Le molle le ho costruite con filo di acciaio ricavato da una molla da pennabiro e non è adeguato; penso che le sostituirò con elastici da pesca consigliati da massimob. Anche il fino in nylon non va bene perchè si allunga, da sostituire anche questo.
usa il dyneema come cavetto, non si allunga e lo trovi nei negozi di pesca

Ultima modifica di massimob : 22 agosto 15 alle ore 23:19
massimob non è collegato   Rispondi citando