Citazione:
Originalmente inviato da anfarol La spinta è proporzionale (anche se solo in via teorica) al numero di giri, NON alla portenza "sprecata".
Il rendimento, non è per nulla uguale per un motore a diversi giri, nemmeno per la rotante e per il regolatore...
Prendi uan qualunque tabella di prove di eliche, e vedi che aumentando i giri, diminuisce il rendimento e ti trovi che oltre un certo punto non serve andare perchè più l'energia sprecata che quella utile... |
Qui mpolti parlano di rendimento. ma cosa intendete per rendimento? ci ono tanti tipi di rendiemnto nel nostro mondo: abiamo energia elettrica ( o termica) che viene trasformata in meccanica, dopodichè la stessa viene trasfromata in energia di pressione che diventa forza motrice. percui abbiamo due rendiemnti fondamentali:
1 elettromeccanico
2 meccanico/aerodinamico
di quale stiamo parlando? per caso di potenza assorbita in relazione alla spinta ottenuta? questa dipende non solo dalla girante ma anche dal motore. di per sè una giante all'aumentare dei giri aumenta la spinta in maniera esponenziale, quindi non abbiamo un numero di giri tale da avere un decadimento di spinta pur aumentando i giri, o meglio non ci arriviamo poiché la girante scoppia prima... percui è il motore che, decadendo di rendimento fa sì che la spinta non aumenti più tanto pur aumentando l'assorbimento. I rari casi in cui all'aumentare dei giri l'elica perde efficenza è quando si raggiungono i limiti strutturali delle stesse, che sotto l'effetto delle forze aeodiamiche e centrifughe perdono la loro forma originale. In quanto alla velocità essa coll'aumentare dei giri deve aumentare per forza, magari l'aumento da te registrato è misero poichè un'alfamodel è concepito per stare per aria con un 300 e due lipo, peuci più di tanto non può andare. ma montando tutto su un'aereo concepito per andare veramente forte, la differenza di soli 1000 giri la senti eccome...