Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 15, 14:26   #8032 (permalink)  Top
Luc@_
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Salve ragazzi,

scrivo qesta brevissima e semplicissima fotoguida per tutti quelli che hanno sempre richiesto in che modo poter togliere il blocco centrale per i potenziometri (o slider laterali). Le procedure descritte INVALIDANO LA GARANZIA e non mi ritengo responsabile per eventuali rotture o malfunzionamenti in seguito alla modifica.

Ho avuto questa esperienza in quanto uno dei due potenziometri, nell'intento di sostituire la manopolina, ha ceduto e l'alberino centrale se ne é praticamente venuto in mano. A quel punto dovevo per forza di cose sostiruirlo e ho tentato di ripararlo. Attualmente lo uso da oltre un mese e non ho avuto mai problemi, é preciso come prima e non ho più il blocco centrale, la rotazione é quindi fluida per tutta l'escursione.

Il blocco centrale, come già ripetuto svariate volte da romolo, é meccanico ed interno al potenziomentro, quindi oltre ad aprire la radio si deve anche aprire il potenziometro che purtroppo é rivettato. Per la chiusura si deve trovare qualche sistema alternativo, io ho usato del filo di rame rigido da 2mm circa, stagnato ad entrambi le estremità per bloccarlo. Se avete sistemi migliori ben venga. E iniziamo (la qualità delle foto é quella che é, sorry):

Per prima cosa si devono tagliare i due chiodini che tengono chiuso il potenziometro, il mteriale é molto tenero, ho usato semplicemente una tronchesina, vanno via come il burro:





Una volta aver rimosso i chiodini il potenziometro si puó aprire, é composto da 3 pezzi, un tappo inferiore in plastica dove c'é il contatto a strisciamento, e una parte superiore dove va inserito l'alberino in alluminio (credo) e ovviamente la parte centrale. Nella parte superiore ci sono i blocchi meccanici sia per il finecorsa sia per lo stop centrale.





L'anellino in alluminio va montato sotto, con il gancetto rivolto verso il basso, questo serve per il finecorsa. L'anellino in rame invece va montato sopra a quello di alluminio ed é proprio questo che serve per il blocco centrale. Io l'ho proprio rimosso e tutto funziona perfettamente, ma penso che si ha lo stesso effetto se invece di rimuoverlo si abbassano le due alette, ma non ci ho provato quindi non garantisco nulla.

Alla fine, prima di rimontarlo la parte superiore si presenta cosí:



Se vi dovesse capitare di far saltare la protezione in plastica sotto, questa é la corretta posizione che deve avere il contatto a strisciamento quando il potenziometro é al centro:





Una volta aver chiuso il potenziometro, ho rifatto i due chiodini con del filo di rame rigido da circa 2mm. Ad una estremità l'ho stagnato e modellato dandogli una forma a testa di chiodo piatta, sulla parte superiore, una volta inserito, ho fatto una pallina di stagno:



Al momento il tutto funziona perfettamente. L'alberino del potenziometro dopo lo sfilamento potrebbe allentarsi, io ho risolto inserendo due pezzettini di biadesivo per far spessore quando inserit in sede nei vari anellini (sia il superiore che quello inferiore a strisciamento)...spero di essere stato chiaro ed esaustivo.

Per chi si perde la sequenza di collegamento dei fili, seguite questi colori:



Luc@

Ultima modifica di Luc@_ : 21 agosto 15 alle ore 14:34
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando