Discussione: Bellissima Aeronaut
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 15, 12:25   #24 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da RenatoC Visualizza messaggio
La tua riflessione è corretta, quindi con uno dei due modelli in esame dovresti andare in cerca delle giuste condizioni meteo.
Le barche da regata non sono solo performanti, ma anche sempre molto manovriere in un più ampio range di vento. E' vero: della prestazione assoluta te ne fai poco se veleggi da solo, ma vuoi mettere un modello che naviga sempre bene da 0,5 a 20 nodi? E questo lo sfrutti sempre e ovunque tu vada.
Più che altro, uno dei problemi è sempre quello di trovare uno specchio d'acqua dove andare a giocare, per questo secondo me è preferibile avere un modello il più versatile possibile, che si adatti sempre al meglio alle più svariate condi meteo che trovi in giro.
Sull'estetica, è vero, molte classi da regata hanno forme fini a se stesse, dal gusto discutibile. Quello che posso dirti è che le IACC120 non sono poi così brutte

Foto & Video (IACC120 Home Page)

Aumentare le vele alla Bellissima è possibilisssimo, (considera che quando ero piccolo mi chiamavano ER MODIFICA ). La Bellissima ha un albero da 137 cm, ne monti uno da 150 e l'estetica non dovrebbe risentirne troppo, anzi....
Il manuale dice solo che pesa in tutto 4,7 kg, ma non dice quanto pesa il bulbo. Questo aspetto è importante per capire di quanto maggiorare le vele.

Buone riflessioni
Grazie, ho ancora una decina di giorni per riflettere, intanto che sono al mare.
E' vero le IACC120 sono pure belle, infatti sono riproduzioni. Un po' ingombranti da portare in giro.....
Cambiare l'albero alla bellissima non è un problema (anch'io sugli aerei sono un ER MODIFICA........) ma le vele? Io su quelle proprio sono digiuno.
clayrega non è collegato   Rispondi citando