Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 agosto 15, 13:51   #1123 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Citazione:
Originalmente inviato da personale63 Visualizza messaggio
Grazie ancora Carlo; ieri sera ho fatto la prova di scarica/storage utilizzando il drone (ancorato al pavimento) e facendo funzinare le eliche al 30% della potenza.
Ho collegato un misuratore di cella e ho fermato la scarica quando una cella scende sotto i 3,8 Volts; da dire che appena fermato le eliche, tutte le celle risalgono immediatamente di qualche cent di Volts.

E' normale, sotto carico la tensione scende leggermente per effetto della resistenza interna.

Da dire che quando le celle scendono a 3,8 il drone ancora non segnala batteria bassa, quindi per lui potrei continuare a volare (magari stasera verificherò a che tensione di cella inizia a lampeggiare low batt)
Anche questo è normale, la tensione di 3,8V corrisponde ad una carica del 40% circa.
Ecco i risultati.

Per ogni batteria ho riportato:
>i valori di carica delle tre celle
>i valori di scarica/storage
>i valori delle celle dopo 30 minuti dallo storage

Possono andar bene come valori di storage o è meglio scendere ancora un pò?
Anche se molti sono convinti che la tensione di storage debba essere rispettata al centesimo di volt, il mio personalissimo parere è che storarle ad una tensione che oscilla tra i 3,7 ed i 3,9 volt è più che sufficiente. I puristi (ed anche il mio CB ) impostano 3,78V

Ogni quanto consigliate di controllare e "rabboccare" lo storage?
Qualche mese, in funzione dell'autoscarica. Meno si autoscaricano e meno frequentemente devi rabboccarle. Fai una prima verifica dopo un mese, tenendo conto della tensione iniziale e di quella finale, e calcolati quanto tempo gli occorrerebbe per scendere sotto i 3,70 volt. Anticipi di un mese quella data e sei a posto.

Noto che due batterie (la 4 ma soprattutto la 5) hanno uno sbilanciamento alto, sia dopo lo storage sia dopo 30 minuti: queste sono le due batterie che sono gonfie. E' pericoloso uno sbilanciamento del genere?
Prova a ribilanciare quella cella e vedi poi cosa succede. Se continua a sbilanciarsi allora vuol dire che è danneggiata. Il pericolo dello sbilanciamento è per la loro durata: una cella sbilanciata andrà più facilmente sotto la tensione minima durante l'uso, con la conseguenza di danneggiarla ulteriormente. Se quella cella conferma di essere danneggiata, devi stare attento nell'uso a non farla scaricare troppo. Non so se il tuo multicottoro controlla le singole celle o solo l'intera batteria, quindi non so se potrebbe esserti utile un liposaver. Costa pochi € e pesa pochissimi grammi, ma ti avvisa se anche solo una delle celle va sotto il limite minimo. Il fatto che sia gonfia comporta che ha perso parte della capacità di erogare forti correnti, il che potrebbe riflettersi negativamente sulla capacità del modello di volare. Valuta tu.
Grazie e buona giornata

Daniele

In rosso i miei commenti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando