Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 15, 18:24   #2 (permalink)  Top
chinca7
User
 
Data registr.: 16-08-2015
Residenza: Malcesine
Messaggi: 14
"Dalla discussione parallela in un altro forum: "
@utente:" utilizzare multistrato/ aumentare altezza/ viti 1605"
per le spalle del ponte ho optato per l' MDF in quanto più economico del multistrato, con uno spessore di 25mm dovrebbe avere abbastanza rigidità per fresare le sue future in alluminio, che ho dimenticato di specificare, vedendo che quella di gregnapola hanno uno spessore di 19mm e con quelle ha fresato spalle da 15mm in alluminio.

Ho visto anche le tue macchine, davvero poderose e mi pare di aver letto avere la "piccina" anch'essa viti da 1605, quindi un dubbio è stato risolto

Ho cambiato un attimo le misure dell'asse z, qui un abbozzo e nel link l'immagine più ingrandita.
j Pictures, j Images, j Photos, j Videos - Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito



Corsa z 120mm
Distanza barra SBR/piano 140mm
Altezza mandrino-piano 10mm (abbassato) / 130mm (alzato)
Offset mandrino alzato/fine barra SBR 10mm
Distanza centro-centro dei due carrelli 180mm c.a
Lunghezza barra SBR 370mm c.a

Domanda
A quanto la si tiene circa la distanza dal mandrino a fondo corsa al piano? a raso o gli lasciate aria? (10mm nel mio caso)
inoltre l'offset tra il ponte e mandrino... ??? a raso o chi più alto o basso?
Sulla rotaia SBR, 10mm di surpus prima che il pattino scarrelli forse sono anche troppi, magari scendere a 5 risparmiando 10mm di rotaia.
180mm da centro-centro pattino garantisce una buona rigidità senza compromettre la flessione del ponte più alto?

Sarà meglio basta domande per ora! adesso vado a disegnare il supporto della chiocciola in skethup
chinca7 non è collegato   Rispondi citando