Citazione:
Originalmente inviato da apotek Quindi dipende dal modello.
comunque se ho capito bene dipende anche dalla dotazione del modello, cioe se uno stasso modello monta motorizzazioni diverse (elettrico/scoppio)avra un carico differente anche se dimensioni uguali. |
No, al modello non importa se il motore e' elettrico o a scoppio, importa quanto pesa quel motore, oltre a tutto il resto...
In realta' la discussione sta diventando forse piu' complicata del necessario... mi spiego: ho un modello con 20 dm2 di superficie, monto una propulsione a scoppio che tutto compreso (motore, elica, serbatoio) pesa 300 grammi e ho un tot carico alare; il giorno dopo monto sullo stesso modello una propulsione elettrica che tutto compreso (motore, elica, batteria) pesa 300 grammi, ed ho lo stesso carico alare .Infatti non e' cambiato niente!
Se poi i due sistemi propulsivi fanno girare la stessa elica allo stesso numero di giri, e' perfettamente indifferente anche la prestazione ottenuta.
Se invece del motore (elettrico o a scoppio) metto un piombo da 300 grammi, la prestazione in planata sara' la stessa, perche' il carico non e' cambiato.
... mi sono spiegato o ho complicato le cose?
ciao
PG