Dopo una breve pausa ho ripreso i lavori ...gli ho anche quasi finiti. Dopo la verniciatura e la fibratura gli incollaggi da fare si possono eseguire con epossidica da 5 min o 30 min perciò non ci sono tempi morti.
Non mi dilungherò troppo nè aggiungerò foto, non mi sembra che questo assemblaggio interessi a molti.
Una breve descrizione dei lavori per i posteri che vorranno cimentarsi nell'assemblaggio di questo modello:
ALA:
Le semiali vanno carteggiate alla radice per poterle incollare correttamente e realizzare il diedro indicato nelle istruzioni. Non servono macchinari speciali, basta un tampone e un pò di occhio e si riesce a carteggiarle a mano in maniera decorosa, lo spessore delle ali e la corda sono piccoli (aereo da 1 metro circa) e sbagliare è difficile. Il kit è realizato in maniera impeccabile e precisa perciò tutto combacia al decimo di millimetro. Le ali sono fissate alla fusoliera tramite due viti in plastica perciò, prima di incollarle, è necessario segnare in modo precisissimo il punto in cui forare e in cui tagliare la balsa per il passaggio dei cavi dei servi alari. Nel punto in cui saranno infilate le viti dovranno essere messi due blocchetti di legno duro da sagomare alla bisogna.
Incollate le semiali si può procedere alla foratura e al posizionamento sulla fuso. Dopo aver controllato di non aver fatto pasticci con i fori e che le ali siano perpendicolari al tubo di coda si può fibrare il giunto alla radice alare ed il terminale dove andrà il piolo di lancio. Il tessuto di fibra è contenuto nella scatola. Io quì non ho fatto un bel lavoro, manco di esperienza. In ogni modo sono stato attento a mettere meno epossidica possibile e una volta indurita ho carteggiato e spalmanto di nuovo epossidica diluita in alcool per lisciare. Risultato accettabile.
Per ora non ho ancora tagliato gli alettoni.
TIMONE
Elevatore e timone sono realizzati e incernierati di fabbrica, basta tagliare il punto in cui interferiscono con il boom e il gioco è fatto (pochi secondi al massimo!). Per inserire il timone occorre eseguire il taglio sul tubo di coda e incollarlo verificando coplanarità con il tubo in carbonio.
OCCHIO che le istruzioni non ne parlano ma il disegno indica che il tubo di coda va tagliato! Io non me ne sono accorto subito e ho dovuto tagliarlo dopo in prossimità della fusoliera con i relativi problemi ad infilarlo nella stessa. Si può tenere anche più lungo ma poi andrà zavorrato il modello in punta.
Le istruzioni consigliano di legare e fibrare con kevlar il punto in cui il tubo di coda viene tagliato per l'inserimento del timone. Io ho usato la stessa fibra di vetro rimasta dai lavori precedenti.
A domani per il resto.
|