Discussione: LiPo, note per l'uso.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 agosto 15, 14:54   #1119 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
Citazione:
Originalmente inviato da personale63 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per il supporto ed i consigli; continuerò ad utilizzare le matterie "gonfie" con cautela e per un tempo minore rispetto alle nuove.

Nel frattempo ho comprato tre nuove batterie che stò ricaricando dopo ogni uso; se ho capito bene è da evitare di ricaricarle completamente se poi non si utilizzano a breve? Megli fare lo "storage"?
Ogni quanto vanno usate per poterle poi caricare normalmente (no storage)?


Per quanto riguarda lo storage; ho acquistato un caricabatteria che non ha l'opzione "storage", modello full power 450
FullPower B450 AC 12/220V 45W 1-4S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
ACC me ne sono accorto dopo...

Quale parametro devo impostare manualmente per ricaricarle in "storage"? Tensione di cella 3,9 invece di 4,2?

Accennate alla ricarica 1C; mi chiarite questo concetto per favore?

Grazie ancora
Daniele
Ciao,
Partiamo dalle cose facili: la tensione di Storage è di 3,7-3,8V a cella.
Per l'uso, io mi regolo in questo modo: la conservazione normale la faccio in Storage e la carica la faccio il giorno prima di usarle. Se mi rimangono delle batterie cariche (magari è piovuto e non sono andato a volare) e non prevedo di poterle riutilizzare entro due-tre giorni, allora le porto in Storage, altrimenti le lascio cariche e le uso appena possibile.
Le batterie scariche le metto in Storage appena rientro o il giorno dopo.
Se non uso le batterie per molto tempo (alcuni mesi), allora ogni tanto faccio un nuovo Storage, per compensare la leggera autoscarica.
Nell'uso ho il cicalino che suona a 3,3V per cella ed atterro appena suona. Quando atterro, le celle sono sempre sopra questa tensione, quindi mi tengo un buon margine di sicurezza. Ciò significa di non aver sfruttato a fondo la capacità della batteria (mi fermo al 70-80%) ma sto tranquillo di non danneggiarla per sovrascarica.

Il fattore C (che non sta per CUxO) è un fattore di moltiplicazione e si applica al valore della capacità della batteria. Una batteria (ad esempio una 2.200 mAh) con C di scarica pari a 50 e C di ricarica pari a 3 significa che può essere scaricata con una corrente pari a 50 volte la sua capacità nominale (2.200 *50 = 110.000 mA, cioè 110 Ampere) e ricaricata a 3 volte la sua capacità (2.200 * 3 = 6.600 mA, cioè 6,6A).
In molte batterie non è indicato il fattore C di ricarica, quindi si usa il valore 1.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando